Altre News

Italia-Norvegia 1-4: San Siro fischia la Nazionale. Disastro Italia.

L’Italia domina il primo tempo ma crolla nella ripresa contro la Norvegia, subendo quattro gol e vedendo svanire il sogno Mondiale diretto. Ora gli azzurri sono costretti ai playoff di marzo.

La sfida tra Italia e Norvegia allo Stadio San Siro di Milano si conclude con un pesante 1-4 che condanna gli Azzurri ai playoff per la qualificazione ai Mondiali 2026. La squadra di Gattuso parte bene, controllando il gioco e trovando il vantaggio con Pio Esposito dopo appena undici minuti. Il primo tempo si chiude con l’Italia avanti, ma incapace di concretizzare le numerose occasioni create contro una Norvegia attendista e poco incisiva.

Italia brillante nel primo tempo: Esposito protagonista a San Siro

Il match si apre sotto una pioggia battente, con l’Italia che mostra subito grande intensità e voglia di riscatto. L’asse nerazzurra, formato da Dimarco e Esposito, sblocca il risultato all’11’, grazie a un cross preciso e alla buona protezione del pallone da parte dell’attaccante. Gli Azzurri continuano a spingere, sfiorando il raddoppio con Retegui e Politano, ma senza riuscire a sorprendere la difesa scandinava. La Norvegia, già certa della qualificazione, appare poco reattiva e non crea pericoli dalle parti di Donnarumma.

Crollo azzurro nella ripresa: Nusa e Haaland ribaltano il risultato

Nel secondo tempo la partita cambia radicalmente. La Norvegia si libera della tensione e trova il pareggio al 63′ con Nusa, autore di un gran sinistro al termine di una manovra centrale. Da quel momento l’Italia si sfalda: Haaland, fino a quel momento poco incisivo, sfrutta le prime occasioni e segna una doppietta tra il 78′ e l’80’, approfittando degli errori difensivi di Bastoni e della stanchezza generale. Nel recupero, Strand Larsen arrotonda il punteggio, fissando il definitivo 1-4.

Norvegia imbattuta ai Mondiali, Italia verso i playoff

La Norvegia, guidata da Solbakken, festeggia la qualificazione diretta ai Mondiali dopo ventisette anni di assenza, chiudendo il girone da imbattuta e con una differenza reti irraggiungibile per l’Italia. Gli Azzurri, invece, dovranno affrontare i playoff a marzo, con l’avversaria che sarà svelata il 20 novembre: tra le possibili sfidanti ci sono Romania, Svezia, Irlanda del Nord, Galles e Macedonia del Nord. Il sogno di evitare gli spareggi si è infranto definitivamente a San Siro, dove il pubblico ha fischiato la squadra dopo l’ennesima delusione.

Formazioni ufficiali e statistiche della partita Italia-Norvegia

L’Italia è scesa in campo con il modulo 3-5-2: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Retegui, Esposito. La Norvegia ha risposto con il 4-4-2: Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. La statistica chiave è il dominio norvegese nella ripresa, con quattro reti segnate e una qualificazione ai Mondiali ormai aritmetica.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button