Altre News

Incidente funivia Monte Moro Macugnaga: due feriti e quasi 100 persone bloccate

Tragedia sfiorata oggi a Macugnaga con un incidente funivia Monte Moro: cabina urta muro causando due feriti e blocco impianto. Novanta persone, tra cui bambini, rimaste bloccate in quota a oltre 2800 metri attendono evacuazione elicotteri. Interviene Soccorso Alpino per garantire sicurezza in Valle Anzasca.

Questa mattina, martedì 30 dicembre, un grave incidente sulla funivia ha scosso la località di Macugnaga in Valle Anzasca. Una cabina del secondo tronco, che collega l’Alpe Bill al Monte Moro a quota oltre i 2800 metri, è arrivata con eccessiva velocità alla stazione a monte, urtando violentemente un muro. A bordo due passeggeri hanno riportato ferite, mentre l’addetto presente sulla cabina Sud è rimasto lievemente contuso. L’evento ha provocato il blocco immediato dell’intero impianto, lasciando circa novanta persone, inclusi bambini, bloccate in vetta senza possibilità di scendere.

Dinamica dell’incidente funivia Macugnaga

Le prime ricostruzioni indicano che la cabina Nord della funivia Monte Moro ha perso il controllo in fase di arrivo, sbattendo contro la parete della stazione superiore. I due feriti sono stati soccorsi immediatamente dal personale medico presente in quota e trasferiti in ospedale tramite elisoccorso 118. L’impatto ha riguardato specificamente il tratto tra Alpe Bill e Monte Moro, l’unico tronco operativo oggi tra gli impianti di risalita della zona. La funivia del Monte Moro, gestita da Macugnaga Trasporti e Servizi, era l’unica in funzione nonostante recenti manutenzioni autunnali e collaudo effettuato, in attesa del nulla osta ministeriale.

Soccorsi in azione per evacuazione quota

Subito dopo l’incidente funivia, sono scattati i protocolli di emergenza. Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Soccorso Alpino Valdossola e Carabinieri sono intervenuti sul posto. Per le novanta persone bloccate in quota, tutte illese ma impossibilitate a utilizzare la funivia ferma, è stato attivato un ponte aereo con elicotteri dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza. L’operazione di evacuazione è in corso in condizioni meteo favorevoli, garantendo il ritorno in sicurezza a valle per turisti e locali. I feriti, le cui condizioni non sembrano gravi, sono già stati elitrasportati per cure appropriate.

Contesto impianti Macugnaga e stagione sciistica

L’incidente alla funivia del Moro colpisce duramente Macugnaga nei giorni di punta della stagione invernale. Gli altri impianti, come la seggiovia Pecetto-Burki-Belvedere e lo skilift di San Pietro, erano già chiusi per motivi stagionali. La funivia rappresentava l’arteria principale per raggiungere le piste del Monte Moro, attirando sciatori e appassionati di freeride nella Valle Anzasca. La società gestrice ha assicurato manutenzione regolare, ma l’evento solleva interrogativi sulla sicurezza degli impianti di risalita in alta quota, specialmente con presenza di famiglie e bambini.

Indagini in corso su incidente Monte Moro

I Carabinieri stanno ricostruendo la dinamica esatta dell’incidente funivia Macugnaga, verificando velocità, freni e procedure operative. Tecnici specializzati esamineranno la cabina danneggiata per escludere guasti meccanici. Intanto, la comunità di Macugnaga segue con apprensione gli sviluppi, grata per l’assenza di vittime e l’efficienza dei soccorsi. L’episodio ricorda l’importanza dei controlli rigorosi sugli impianti a fune alpini, esposti a variabili come vento e ghiaccio. La località ossola riprenderà presto le attività, ma questo incidente in funivia segnerà una pausa forzata nelle operazioni sciistiche.

La situazione è monitorata in tempo reale dalle autorità, con aggiornamenti attesi nelle prossime ore. Turisti bloccati Monte Moro sono assistiti sul posto, ricevendo acqua, coperte e supporto psicologico in attesa del loro turno per l’evacuazione elicottero. Un episodio che sottolinea la prontezza dei servizi di emergenza in Verbano Cusio Ossola.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button