Altre News

Incendio al Terminal 1 di Malpensa: uomo appicca fuoco ad un cestino

Un uomo ha incendiato un cestino al Terminal 1 dell'aeroporto di Malpensa, causando evacuazione e momenti di panico. Le forze dell’ordine sono intervenute prontamente, mettendo in sicurezza l’area e fermando il responsabile.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 20 agosto 2025, il Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa è stato teatro di un grave episodio di incendio e aggressione. Un uomo, armato di martello, ha dato fuoco a un cestino dei rifiuti nella zona dei check-in, generando una situazione di vero panico tra i passeggeri e il personale presente. Il rapido intervento delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco ha permesso di domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area, evitando conseguenze più gravi per la sicurezza aeroportuale.

Incendio al cestino al T1 di Malpensa e aggressione ai banchi del check-in

Secondo le testimonianze raccolte sul posto, l’uomo ha inizialmente appiccato il fuoco a un cestino dei rifiuti situato nella zona dei check-in del Terminal 1. Il fumo dell’incendio ha rapidamente invaso l’area, rendendo l’aria irrespirabile e costringendo i presenti a scappare verso l’uscita. Subito dopo, l’uomo si è scagliato contro i banchi del check-in e gli schermi informativi, colpendoli con un martello e causando danni alle strutture. La scena è stata vissuta con grande apprensione sia dai passeggeri sia dal personale aeroportuale, che hanno cercato di mettersi al sicuro e allertare le autorità.

Intervento delle forze dell’ordine e gestione dell’emergenza a Malpensa

La situazione è stata rapidamente gestita grazie all’intervento di un dipendente SEA, che si è accorto del fumo e ha tentato di bloccare l’uomo, subendo alcune ferite e venendo affidato alle cure dei sanitari. Nel frattempo, gli agenti della Polizia di Frontiera e il personale di sicurezza aeroportuale sono intervenuti per immobilizzare l’aggressore e spegnere le fiamme. I vigili del fuoco del presidio aeroportuale hanno domato l’incendio in pochi minuti, mentre l’area veniva evacuata per garantire la sicurezza dei presenti.

Evacuazione del Terminal 1 e conseguenze sull’operatività

La presenza di fumo e la necessità di garantire la sicurezza hanno portato all’evacuazione temporanea del Terminal 1. Nonostante il panico e il disagio, le operazioni aeroportuali sono proseguite senza particolari interruzioni per il traffico aereo, grazie alla tempestività degli interventi. Le immagini dell’accaduto hanno rapidamente fatto il giro dei social, alimentando la preoccupazione tra i viaggiatori.

Identificazione e fermo dell’aggressore

L’uomo responsabile dell’incendio e delle aggressioni è stato portato in camera di sicurezza dagli agenti della Polaria, che stanno ora procedendo all’identificazione e alla ricostruzione delle motivazioni dietro il gesto. L’episodio evidenzia l’importanza dei sistemi di sicurezza negli aeroporti e la prontezza del personale nell’affrontare situazioni di emergenza.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button