Altre News

Discarica abusiva in fiamme nel Catanese: evacuate famiglie, aria irrespirabile

Un vasto incendio in una discarica abusiva a Camporotondo Etneo ha costretto all’evacuazione numerose famiglie per il rischio inquinamento. In fiamme rifiuti e copertoni, mentre una densa colonna di fumo ha reso l’aria irrespirabile nella zona.

Un grave episodio di inquinamento ambientale sta colpendo il territorio del Catanese, dove un vasto incendio è divampato nella mattinata di venerdì 8 agosto all’interno di una discarica abusiva a Camporotondo Etneo. Le fiamme hanno interessato una grande quantità di rifiuti e copertoni, provocando una spessa colonna di fumo nero visibile da numerosi comuni dell’hinterland etneo. Il rogo ha rapidamente reso l’aria irrespirabile, destando forte preoccupazione tra i residenti.

Evacuazione delle famiglie e allarme salute pubblica

Le autorità hanno disposto l’evacuazione delle famiglie del villaggio Sant’Antonio Abate, invitando i cittadini a recarsi presso il teatro comunale per motivi di sicurezza. Il fumo denso, carico di sostanze tossiche derivanti dalla combustione di copertoni e materiali plastici, rappresenta un grave pericolo per la salute pubblica, soprattutto per bambini, anziani e soggetti fragili.

Intervento dei soccorsi e situazione in evoluzione

Sul posto sono intervenuti numerosi vigili del fuoco, il corpo forestale e la protezione civile, supportati anche da elicotteri per contenere le fiamme. Le operazioni di spegnimento risultano complesse a causa della presenza di rifiuti pericolosi e del forte vento. Le autorità raccomandano di tenere chiuse le finestre e di limitare gli spostamenti all’aperto fino al completo ripristino della qualità dell’aria.


© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button