Capodanno cinese 2026: dal 17 febbraio inizia l’anno del Cavallo di fuoco
Il Capodanno cinese 2026 inizia il 17 febbraio con l'Anno del Cavallo di Fuoco, celebrato per 15 giorni fino al 3 marzo. Le tradizioni includono cene familiari e lanterne, mentre le previsioni meteo influenzano gli spostamenti in Cina.
Il Capodanno cinese 2026 segna l’ingresso nell’Anno del Cavallo di Fuoco, un periodo di energia e rinnovamento secondo lo zodiaco lunare. Questa festività, nota anche come Festa di Primavera, inizia martedì 17 febbraio 2026, coincidente con la Luna Nuova, e si protrae per 15 giorni fino alla Festa delle Lanterne il 3 marzo. In Cina, milioni di persone partecipano alla “Settimana d’Oro”, con enormi spostamenti familiari che mettono alla prova le infrastrutture e il clima invernale.
Date e calendario del Capodanno cinese 2026
La vigilia del Capodanno cinese 2026 cade il 16 febbraio, dedicata alla cena di ricongiungimento familiare, buste rosse con denaro e veglia fino a mezzanotte. Il giorno clou, il 17 febbraio, prevede visite ai parenti, offerte agli antenati e danze del leone. Altre date significative includono il 18 febbraio, Giorno del genero, il 21 febbraio per la fine dei tabù e il 22 febbraio come Giorno del Cavallo, simbolo di nuovi inizi. Le celebrazioni ufficiali durano sette giorni, dal 16 al 22 febbraio, ma le tradizioni si estendono fino al 3 marzo con lanterne, indovinelli e dolci Tangyuan.
Tradizioni e significato zodiacale
Nel Capodanno cinese 2026, il Cavallo di Fuoco domina l’oroscopo, associato a vitalità, avventura e prosperità. Famiglie decorano case con rosso, accendono fuochi d’artificio e consumano ravioli jiaozi per l’abbondanza. Il 17 febbraio coincide con un’eclissi solare anulare visibile in Antartide, sud America e Africa, aggiungendo un tocco cosmico alla Luna Nuova. A Torino e in altre città europee, eventi pubblici celebrano il Capodanno cinese 2026 con parate e spettacoli.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale