Altre News

Calcio in lutto: morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina.

Il mondo del calcio in lutto piange Rocco Commisso, presidente della Fiorentina scomparso a 76 anni dopo una lunga malattia. Imprenditore di origini calabresi, ha rilevato il club viola nel 2019 dalla famiglia Della Valle, lasciando un’eredità indelebile come il Viola Park. Cordoglio della Fiorentina e dei New York Cosmos.

Il calcio in lutto: nella notte tra il 16 e il 17 gennaio 2026, se n’è andato Rocco Commisso, il 76enne presidente della Fiorentina. Nato a Marina di Gioiosa Ionica in Calabria il 25 novembre 1949, l’imprenditore americano di origini italiane ha costruito la sua fortuna con Mediacom, colosso delle comunicazioni via cavo negli Stati Uniti. A 12 anni emigrò in Pennsylvania, realizzando il sogno americano che lo portò a un patrimonio stimato in miliardi di dollari. Dal 2019 aveva rilevato la Fiorentina dalla famiglia Della Valle, riportando passione e ambizione nel club viola.

Il commovente addio della Fiorentina

Con grande dolore, la famiglia Commisso – la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa, le sorelle Italia e Raffaelina – ha annunciato la scomparsa del loro amato Rocco B. Commisso. Il lungo comunicato ufficiale della Fiorentina, diffuso nella notte italiana, squarcia i cuori di tifosi e sportivi: “Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa”. Descrive un uomo leale, padre severo ma amabile, marito devoto dopo 50 anni di matrimonio con Catherine. Inarrestabile fino all’ultimo, ha lavorato per Mediacom e per la Fiorentina, dedicandosi al futuro delle sue aziende.

Il suo amore per il calcio era totale, e sette anni fa la Fiorentina divenne il suo grande regalo: “Chiamatemi Rocco“, diceva con empatia straordinaria, legandosi a tifosi, colori viola e città di Firenze. Sempre vicino ai fiorentini, durante il Covid lanciò la campagna ‘Forza e Cuore’, donando ingenti somme agli ospedali. Il suo lascito più visibile è il Rocco B. Commisso Viola Park, centro sportivo che porta il suo nome e ha formato generazioni di talenti viola, con trofei giovanili e passaggi in prima squadra maschile e femminile.

Traguardi viola e passione americana

Sotto la guida di Rocco Commisso, la Fiorentina ha vissuto una rinascita: due finali di Conference League e una di Coppa Italia, culminate nel sesto posto in Serie A lo scorso anno. Il club viola, da anni in difficoltà, è tornato a competere ad alti livelli grazie a una gestione oculata. Anche negli USA, Commisso era un pioniere: dal 2017 deteneva la quota di maggioranza dei New York Cosmos, club che ora lo piange definendolo “leader appassionato“.

Il cordoglio dei New York Cosmos è toccante: “Piangiamo la scomparsa di Rocco B. Commisso, un leader appassionato che ha dedicato la vita al calcio e al suo futuro in America. Ha lottato per la crescita dello sport, la comunità e l’ispirazione delle nuove generazioni”. Condoglianze alla famiglia e a tutti toccati dalla sua vita. La notizia scuote l’ambiente viola alla vigilia di Bologna-Fiorentina, con possibili rinvii in valutazione dalla Lega Serie A per l’impatto emotivo.

L’eredità di Rocco Commisso vivrà nel Viola Park e nei cuori viola. Da emigrante calabrese a patron illuminato, ha incarnato il sogno del calcio italiano con passione e visione. Firenze e il mondo dello sport lo ricorderanno per sempre come “Rocco“, l’uomo che ha ridato fierezza alla Fiorentina.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button