Atalanta-Roma, Gasperini furioso sul gol di Scalvini: “Episodio assurdo, dubbi sul Var”
Gian Piero Gasperini contesta il gol decisivo di Giorgio Scalvini in Atalanta-Roma, definendolo assurdo per regole Var violate con mani sul portiere e tocco di braccio. L’allenatore della Roma elogia la prestazione dei suoi contro una forte Atalanta ma lamenta l’errore inspiegabile del Var. Ritorno amaro a Bergamo per l’ex nerazzurro.
La sconfitta della Roma contro l’Atalanta ha acceso un duro confronto sul gol di Scalvini, rete che ha deciso la partita al 12′ minuto sugli sviluppi di un corner. Gian Piero Gasperini, allenatore giallorosso ed ex tecnico nerazzurro, non ha risparmiato critiche al Var, definendolo causa di un episodio inspiegabile.
Gasperini contesta il gol di Scalvini
Gasperini ha descritto il gol di Scalvini come “assurdo” per due infrazioni chiare: “le mani addosso al portiere” Svilar e “il braccio con cui viene toccata la palla” che la mette in porta. “È stato un ottimo match ma abbiamo subito un gol assurdo, come assurde sono le regole del Var in questo momento”, ha dichiarato ai microfoni di Dazn. L’allenatore ha sottolineato l’assurdità della decisione dopo tre minuti di revisione: “Assurdo fare errori del genere. Non ci vengano a dare interpretazioni, se no si cambia regolamento ogni volta”.
Errori del Var e regole del calcio
Secondo Gasperini, la scelta dell’arbitro Michael Fabbri è “di un’assurdità senza precedenti”. La Roma non aveva i mezzi in panchina per valutare, affidandosi agli organi preposti, ma il gol convalidato ha determinato l’esito. “Noi non abbiamo i mezzi in panchina per valutare e ci affidiamo a chi è preposto per giudicare”, ha precisato. Anche l’ex arbitro Luca Marelli ha criticato la decisione, concordando sul fallo su Svilar. Il dibattito su regole Var e errori arbitrali in Serie A si infiamma.
Prestazione Roma e ritorno a Bergamo
Nonostante la sconfitta, Gasperini ha elogiato i suoi: “Loro sono una squadra forte e noi siamo stati all’altezza ma non siamo riusciti a segnare”. La Roma ha creato più occasioni dell’Atalanta, squadra “di grande generosità e forza fisica”. Sul ritorno a Bergamo: “I novanta minuti sono un’altra cosa, ognuno fa il meglio per la propria squadra. Le partite finiscono lì, ma quel gol che ha deciso no, questa roba determina qualcosa che nel calcio non ha più senso”. La Roma resta avanti in classifica, ma episodi come questo alimentano dubbi sul Var in Serie A.
Il match ha evidenziato le tensioni su decisioni arbitrali contro Atalanta-Roma, con tifosi giallorossi in bufera sui social. Gasperini insiste: “Dovremmo avere tutti dei dubbi sul Var“.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale