News MeteoPrevisioniPrimo piano

Meteo oggi e domani: stabilità diffusa, poi cambiano le condizioni

Il tempo resta in prevalenza stabile e mite, con qualche nebbia e nubi locali oggi. Domani aumentano gli addensamenti al Nord-Ovest, mentre le piogge restano isolate.

L’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale e sull’Italia si sta gradualmente indebolendo, ma continua a garantire una fase di stabilità atmosferica fino a domani. Le previsioni meteo indicano quindi una giornata odierna ancora in prevalenza asciutta, con temperature miti e valori diurni superiori alla media in numerose regioni. Il cambiamento sarà più evidente dalla serata di domani, quando l’avvicinamento di una perturbazione favorirà un aumento della nuvolosità soprattutto sui settori occidentali.

Oggi prevale il tempo stabile, con qualche nebbia

La situazione meteorologica odierna sarà quasi ovunque tranquilla. Il cielo potrà presentare velature in transito e locali addensamenti più compatti in Liguria, lungo le coste della Toscana, sul basso Tirreno e nel medio Adriatico. Al mattino sono previsti banchi nuvolosi bassi e qualche banco di nebbia sulla pianura Padana occidentale e nelle valli del Centro, tra Toscana, Umbria e alto Lazio; questi fenomeni tenderanno a diradarsi progressivamente.

Nel pomeriggio non si escludono piogge isolate tra la bassa Calabria e il Messinese. Le temperature massime resteranno senza variazioni significative, generalmente comprese tra 19 e 24 gradi, con punte di 25-27 gradi sulle regioni tirreniche e meridionali. I venti saranno ancora localmente vivaci per Maestrale al Sud e in parte del Centro. I mari meridionali, in particolare l’Adriatico meridionale e lo Ionio, risulteranno mossi o molto mossi.

Domani ancora stabile, ma nubi in aumento al Nord-Ovest

Domani il tempo resterà in prevalenza stabile, anche se caratterizzato da nuvolosità irregolare alternata a schiarite. Le aperture più ampie e durature sono attese in Puglia e nelle aree vicine. In Sicilia non si escludono deboli precipitazioni isolate, mentre dalla sera le nubi aumenteranno sul Nord-Ovest, con qualche pioggia in arrivo sulle Alpi occidentali.

I valori massimi saranno generalmente in lieve calo, con punte di 22-23 gradi e locali 24-25 gradi sulle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. I venti deboli favoriranno condizioni più tranquille, mentre i mari meridionali resteranno ancora un po’ mossi, ma con moto ondoso in attenuazione. Il successivo rinforzo dello Scirocco accompagnerà il peggioramento atteso nei giorni seguenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button