Meteo, domani tornano piogge e temporali
Rapida perturbazione in transito sull'Italia a inizio settimana

Le previsioni meteo per domani, lunedì 12 ottobre, indicano una giornata ancora caratterizzata da condizioni variabili sull’Italia, con il passaggio di una debole perturbazione che porterà nuove piogge e qualche temporale, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Dopo il graduale miglioramento di domenica, legato all’allontanamento del vortice ciclonico verso i Balcani, l’atmosfera resterà dunque un po’ instabile, anche se i fenomeni saranno distribuiti in modo irregolare e non mancheranno le schiarite.
Le temperature massime non subiranno variazioni significative e si manterranno per lo più tra 20 e 25 gradi, con punte di 26-27 gradi in Sardegna e Sicilia. Nei giorni successivi è atteso un progressivo ritorno a condizioni più stabili grazie all’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, anche se tra martedì e mercoledì le correnti più fresche dai Balcani favoriranno un temporaneo calo termico, soprattutto sul versante adriatico e al Sud.
Previsioni meteo per domani, lunedì 12 ottobre
La nuova settimana si aprirà con il rapido passaggio della perturbazione n. 3 di ottobre, un fronte instabile destinato a interessare diverse zone della Penisola. Il tempo sarà quindi variabile, con nuvole alternate a schiarite e precipitazioni possibili soprattutto nelle aree centro-meridionali.
Al Nord la giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare, più compatta in alcune fasi sul Nord-Est. Al mattino potranno verificarsi rovesci sparsi tra Veneto ed Emilia-Romagna, mentre nel resto del settentrione le condizioni saranno generalmente più asciutte, con schiarite anche ampie.
Al Centro si alterneranno nuvole e momenti soleggiati. Le precipitazioni non interesseranno in modo uniforme tutte le regioni, ma nel corso della giornata non si esclude qualche episodio instabile, soprattutto nelle aree più esposte al transito del fronte.
Al Sud il tempo sarà più incerto, con un aumento dell’instabilità nel corso della giornata. Rovesci e locali temporali potranno interessare soprattutto la Campania e la Calabria, con fenomeni possibili anche in altre zone del settore meridionale.
Sulle Isole maggiori la nuvolosità sarà variabile. In Sardegna saranno possibili rovesci già al mattino, mentre in Sicilia l’instabilità potrà accentuarsi nel corso della giornata, con qualche temporale.
Nel complesso, sarà una giornata meno stabile rispetto a quella attesa nella fase centrale della settimana, ma senza un ritorno diffuso alle condizioni di maltempo dei giorni scorsi.
Controlla le previsioni nei dettagli per il tuo comune!
Temperature, massime fino a 27 gradi sulle Isole
Le temperature massime di domani non dovrebbero subire cambiamenti significativi rispetto a domenica. In gran parte del Paese si registreranno valori compresi tra 20 e 25 gradi, con punte localmente più elevate in Sardegna e Sicilia, dove si potranno raggiungere i 26-27 gradi.
La tendenza cambierà temporaneamente tra martedì e mercoledì, quando l’arrivo di correnti più fresche dai Balcani favorirà una diminuzione delle temperature, soprattutto lungo il versante adriatico e sulle regioni meridionali.
I venti di Maestrale tenderanno ad attenuarsi sui mari occidentali, mentre le correnti di Grecale si rafforzeranno inizialmente sui settori adriatici. I mari si manterranno mossi.
Meteo, da martedì torna l’alta pressione: ecco cosa succederà
Dopo il passaggio della perturbazione di lunedì, lo scenario meteorologico è destinato a diventare gradualmente più stabile. L’Anticiclone delle Azzorre tornerà infatti a estendersi verso l’Europa centrale e l’Italia, favorendo un miglioramento inizialmente più evidente al Nord e in Sardegna.
La presenza dell’alta pressione non impedirà però un temporaneo afflusso di aria più fresca dai Balcani, che tra martedì e mercoledì interesserà soprattutto le regioni adriatiche e il Sud. Le temperature potranno scendere leggermente sotto le medie stagionali, mentre le precipitazioni resteranno nel complesso limitate.
Tra mercoledì e giovedì l’anticiclone tenderà a consolidarsi e ad allargare la propria influenza anche al Centro-Sud. Il tempo diventerà quindi più stabile su gran parte del territorio nazionale, con maggiori spazi soleggiati e una nuova ripresa delle temperature.
Temperature in rialzo da giovedì, ma nel fine settimana possibile cambiamento
Da giovedì la tendenza indica un aumento delle temperature, che entro venerdì potranno portarsi leggermente sopra la media stagionale al Nord, lungo il versante tirrenico e sulle Isole maggiori. Nelle ore più fredde non si esclude inoltre la formazione di nebbie nelle pianure e nelle valli, soprattutto dove il ristagno dell’aria sarà più marcato.
Per il fine settimana, invece, i modelli prospettano un possibile indebolimento dell’alta pressione. Una perturbazione potrebbe tentare di avvicinarsi alle regioni occidentali, ma al momento non emergono indicazioni di effetti significativi sull’Italia.
La tendenza per i prossimi giorni resta quindi orientata verso un graduale miglioramento, dopo una fase iniziale ancora variabile e caratterizzata da qualche pioggia. Per avere un quadro più preciso dell’evoluzione nel fine settimana sarà comunque necessario attendere i prossimi aggiornamenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale