Italia alle prese con una nuova ondata di caldo a inizio settembre: quanto durerà?

L’anticiclone africano torna a espandersi verso nord, riportando caldo intenso e condizioni meteo stabili nel primo fine settimana di settembre, con un graduale indebolimento atteso solo a metà della prossima settimana.
In questo inizio di settembre l’Italia dovrà fare i conti con l’ennesima ondata di caldo legata all’espansione verso nord dell’anticiclone africano, che domina il Mediterraneo centro-occidentale e gran parte dell’Europa meridionale. Le ultime elaborazioni modellistiche confermano una fase di temperature superiori alla norma, con valori anche 4-8 gradi oltre le medie stagionali, soprattutto al Nord e sulle aree alpine. Secondo le analisi di meteo.it, questa nuova ondata di calore segnerà il culmine tra sabato 5 e domenica 6 sulle regioni settentrionali, mentre al Sud il caldo più intenso è atteso tra lunedì e martedì.
Fine settimana sotto l’anticiclone africano
Sabato 5 su gran parte del Paese è previsto tempo soleggiato e clima molto caldo, con massime che al Centro-Nord potranno raggiungere 35-36 °C, configurando una piena estate fuori stagione. Lungo le coste della Liguria sono segnalate foschie e qualche banco di nubi basse, mentre dal pomeriggio è atteso un aumento della nuvolosità sulle Alpi orientali, associato a occasionali rovesci e temporali, tipici dei contrasti termici in quota. I venti si manterranno deboli o a regime di brezza, ulteriore elemento che favorisce il persistere dell’aria molto calda legata all’anticiclone africano e alla sua espansione verso nord. Domenica 6 l’alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale resterà determinante: il tempo sarà ancora stabile, con sole prevalente e caldo intenso su quasi tutte le regioni, mentre lo zero termico si manterrà a quote molto elevate, intorno ai 4400-4600 metri, aggravando lo stress sui ghiacciai alpini.
Prossima settimana: graduale indebolimento e perturbazione atlantica
Nel corso della prossima settimana i modelli indicano che assisteremo a un graduale, ma lento, indebolimento dell’anticiclone africano, a partire dalle regioni settentrionali, dove le temperature sensibilmente superiori alla norma tenderanno a rientrare. I dati più aggiornati suggeriscono l’avvicinamento di una perturbazione atlantica, accompagnata da aria più fresca, in grado di raggiungere il Nord intorno a mercoledì 9, portando instabilità, piogge e un calo termico più marcato specie al Centro-Nord e sulla Sardegna. L’avanzata del fronte perturbato dovrebbe ridurre l’ondata di caldo al Nord, mentre al Sud e sulle Isole il clima caldo e soleggiato potrà persistere ancora per qualche giorno prima di un progressivo rientro verso valori più vicini alle medie stagionali. Nel complesso, questo inizio di settembre conferma la tendenza a temperature oltre la norma e ripetute ondate di calore, in linea con l’evoluzione del clima mediterraneo osservata negli ultimi anni.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale