Previsioni meteo Italia: martedì e mercoledì tra piogge e caldo anomalo

Martedì instabilità al Nord-Est, sole e temperature oltre i 25 gradi al Sud; mercoledì piogge al Centro-Sud con calo termico generale.
La settimana appena iniziata si presenta estremamente dinamica e a tratti piovosa, con l’alta pressione lontana dal Mediterraneo che permette il transito di diverse perturbazioni sul nostro paese. L’evoluzione rimane incerta nei dettagli, sia per tempistiche che per aree colpite dal maltempo. Domani, martedì, un veloce fronte freddo, la perturbazione numero 5 di maggio, porterà instabilità concentrata nel Nord-Est e in Emilia Romagna, mentre altrove si assisterà a un temporaneo miglioramento.
Martedì: temporali al Nord-Est e caldo record al Sud
Al mattino di martedì, rovesci e temporali colpiranno Trentino Alto Adige orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quota neve sulle Alpi orientali intorno ai 1400-1600 metri. Qualche pioggia bagnerà anche Toscana settentrionale ed Emilia Romagna orientale. Nel pomeriggio, il Nord-Est vedrà un rasserenamento, ma non si escludono rovesci nel nord delle Marche. Nel resto d’Italia, sin dal mattino, tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Le temperature massime caleranno su Alpi centro-orientali, Sardegna e settore adriatico del Nord Italia, restando stabili o in lieve rialzo altrove. Al Sud, valori sempre oltre la norma: supereranno i 25 gradi sul versante ionico, sfiorando i 30 nel Sud-Est della Sicilia. Venti tesi occidentali al Centro-Sud, con forti raffiche in Appennino; rinforzo di venti settentrionali al Nord, specie su creste alpine, Lombardia ed Emilia occidentale. Mari di ponente e alto Adriatico mossi o molto mossi.
Mercoledì: perturbazione atlantica al Centro-Sud
Mercoledì sarà la volta del Centro-Sud, esclusa Sicilia e Calabria meridionale, a fare i conti con una perturbazione di origine atlantica, la numero 6 del mese. Giornata nuvolosa con piogge sparse, specie sul settore tirrenico e nelle aree interne, e rischio di temporali. Al Nord, nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso; qualche locale pioggia solo in Emilia Romagna e Liguria di levante. Temperature in calo ovunque, spesso inferiori alla norma: massime pomeridiane per lo più tra 18 e 22 gradi. Solo tra Calabria e Sicilia valori oltre la media, con locali punte di 27-28 gradi. Mari mossi o molto mossi: Tirreno, Mar Ligure, mari intorno alla Sardegna e Canale di Sicilia; Adriatico e Ionio per lo più poco mossi. Calo termico nella seconda parte della settimana, con valori in generale inferiori alla norma o solo localmente in linea con le medie.
Giovedì la perturbazione numero 6 si allontanerà verso i Balcani, ma un nuovo fronte dalla Europa settentrionale (numero 7) potrebbe peggiorare il tempo al Nord. L’ultima parte della settimana resterà a tratti perturbata, con dettagli ancora incerti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale