Qualifiche MotoGP: Di Giannantonio pole record ad Austin. Bezzecchi e Marquez sotto investigazione
Fabio Di Giannantonio firma la pole record al Circuit of the Americas con 2’00″136, seconda consecutiva dopo il Brasile. Bezzecchi e M. Marquez indagati per rallentamenti, mentre la Sprint parte alle 21. Prima fila con leader iridato e Pedro Acosta, delusione per Marc sesto e nervoso.
Fabio Di Giannantonio conquista la pole position record al Circuit of the Americas nel GP Austin MotoGP, fermando il crono su un incredibile 2’00”136. Il pilota del team VR46 Ducati replica l’impresa brasiliana di una settimana fa, partendo davanti a tutti in vista della Sprint Race alle 21. Accanto a lui il leader iridato Marco Bezzecchi su Aprilia, a 193 millesimi, ma sotto investigazione per un rallentamento su Marc Marquez.
Prima fila con Acosta e tensioni in pista
La prima fila si completa con Pedro Acosta, solido a 349 millesimi, mentre la Direzione Gara valuta degli episodi controversi. Francesco Bagnaia in seconda fila mostra un ottimo feeling con la sua Ducati, annullando un giro promettente. Quinto Joan Mir, top da Q1 su Honda. Marc Marquez, re di Austin con sette vittorie, delude al sesto posto su Ducati, infuriato per il rallentamento di Bezzecchi e scontro uno verbale con Enea Bastianini.
Terza fila e investigazioni multiple
Jorge Martin apre la terza fila, seguito da Alex Marquez e Luca Marini. Decimo Fermin Aldeguer dal Q1, undicesimo Ai Ogura pure sotto investigazione per un rallentamento su Bagnaia, e dodicesimo Bastianini. Il MotoGP Austin 2026 promette scintille, con qualifiche MotoGP che infiammano il Texas in attesa dello sheriffo del COTA. Di Giannantonio brilla, ma le indagini potrebbero rimescolare la griglia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale