Allerta bufera di neve per New York: intensa tempesta verso la costa orientale
Allerta bufera di neve emessa dal Servizio Meteorologico Nazionale per l'area di New York mentre una potente tempesta si dirige verso la costa orientale degli Stati Uniti. Prevista neve da 30 a 45 cm con venti fino a 90 km/h da domenica a lunedì. Autorità avvertono di condizioni di viaggio impossibili e rischi di blackout.
Il Servizio Meteorologico Nazionale americano (NWS) ha elevato l’allerta bufera di neve per l’area di New York, annunciando una tempesta intensa diretta verso la costa orientale. Le previsioni indicano accumuli nevosi tra i 30 e i 45 cm nella zona metropolitana, con un massimo possibile di 53 cm se la traiettoria della bassa pressione si avvicinerà ulteriormente alla costa. Nevicate intense, da 2,5 a 5 cm all’ora e oltre, inizieranno domenica pomeriggio, raggiungendo il picco dalla serata di domenica alla prima parte di lunedì .
Allerta bufere di neve: previste condizioni estreme
La bufera di neve porterà condizioni estreme con visibilità ridotta sotto i 400 metri, raffiche di vento fino a 90 km/h e neve pesante che potrebbe causare cadute di rami e interruzioni di corrente. Questa è la prima allerta per bufera di neve per New York dal 2017. Aree come Long Island, Connecticut meridionale e Westchester sono sotto allerta simile, con il NOAA che ha classificato l’evento come “estremo” per impatti multipli su infrastrutture e mobilità.
Avvertimenti dalle autorità e preparativi
Il presidente di Manhattan, Mark Levine, ha esortato i cittadini a prendere sul serio la tempesta di neve, prevedendo condizioni di viaggio “pericolose o impossibili”. Il sindaco di New York ha stimato accumuli tra 33 e 43 cm. Possibili blackout derivano dalla neve bagnata che sovraccarica linee elettriche, mentre aeroporti e trasporti pubblici rischiano la paralisi. La tempesta minaccia l’intera costa orientale, con fino a 60 cm di neve in alcune zone come Brooklyn e Boston.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale