News MeteoPrevisioniPrimo piano

Tendenza meteo: 5 giorni di tempo stabile e clima mite in Italia dal weekend

Le ultime proiezioni meteo indicano una parentesi di tempo stabile di circa 5 giorni su tutta l’Italia tra il weekend 21-222 febbraio e l’inizio della prossima settimana, grazie a un alta pressione dal Nord Africa. Temperature in anomalo rialzo fino a 4-8 gradi oltre la norma porteranno un anticipo di clima primaverile.

La tendenza meteo dal fine settimana del 21-22 febbraio conferma per l’Italia una, ultimamente rara, fase di tempo sostanzialmente stabile dall’ordine di 5 giorni, tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, assente da oltre un mese. Il merito è di un rigonfiamento dell’alta pressione protesa dal Nord Africa verso la penisola iberica e il Mediterraneo centro-occidentale, che ingloberà anche le aree oltralpe, portando aria molto mite con anomalie termiche di 4-8 gradi oltre le medie, con un vero e proprio anticipo di clima primaverile da domenica.

Tendenza meteo: sabato 21 miglioramento graduale al Sud e sole al Centronord

Sabato 21 il tempo stabile si consoliderà gradualmente anche al Sud, dove ultimi piovaschi mattutini colpiranno Salento, Calabria meridionale e nord Sicilia, ma con schiarite diffuse entro sera. Prevalentemente soleggiato su Centronord, con un fronte caldo al Nord che causerà velature sulle Alpi e sporadici fiocchi di neve in quota sulle creste di confine altoatesine. Venti tesi di Maestrale su basso Adriatico, alto Ionio, Mare di Sardegna e canale di Sicilia; minime in calo al Centrosud, massime stabili o lievemente inferiori.

Domenica e inizio settimana: stabilità con tepori primaverili

Domenica stabilità anticiclonica con cielo sereno al Centrosud; al Nord nubi alte, residui annuvolamenti sulle Alpi orientali e nubi basse in Liguria. Primo rialzo termico oltre la norma: 13-16°C in Liguria, Sardegna e penisola, 17-18°C in Sicilia. Venti ovest-nordovest moderati su Adriatico e Isole

Da lunedì 23 a mercoledì 25 si segnala una prosecuzione della fase anticiclonica, ma con addensamenti nuvolosi bassi su Liguria, Tirreno (possibili pioviggini locali in Spezzino, nordovest Toscana e Campania) e nebbie sulla pianura padano-veneta. Temperature primaverili, venti deboli. Da giovedì 26 l’alta pressione inizia a indebolirsi al Nord con piogge dal Nordovest, estese venerdì 27 a Sardegna e Centro. Prossimi aggiornamenti necessari per ulteriori conferme e dettagli.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button