Maltempo intenso in arrivo sull’Italia dal 18 al 20 febbraio: le zone a rischio
Perturbazione atlantica numero 11 porta piogge torrenziali, forti venti e nevicate copiose
La tendenza meteo per la parte centrale della settimana conferma l’arrivo, tra mercoledì 18 e venerdì 20, di un’altra severa fase di maltempo per l’Italia, innescata dalla perturbazione n.11, accompagnata da un profondo ciclone. Ci attendono dunque, tra giovedì e venerdì, nuove e intense precipitazioni, vento burrascosi e nevicate anche copiose sulle Alpi. Di seguito i dettagli.
Tendenza meteo da metà settimana: nuovo maltempo in arrivo
La parte centrale della settimana vede l’Europa sotto l’influenza di diverse aree cicloniche, con l’alta pressione che si rafforza nel Mediterraneo orientale e sulla Penisola Iberica partendo dal Portogallo. Tra Scandinavia, Repubbliche Baltiche, Bielorussia e Russia domina un clima gelido, con temperature diurne abbondantemente sottozero, spesso intorno ai -10°C. In questo contesto, una profonda perturbazione atlantica, la numero 11 di febbraio, transiterà nel Mediterraneo centrale tra mercoledì 18 notte e venerdì 20, scatenando venti burrascosi fino a 80-100 km/h e l’ennesima ondata di maltempo sull’Italia.
Giovedì: piogge battenti al Centro-Nord
Giovedì il tempo si fa perturbato al Centro-Nord, Campania e Sardegna, con fenomeni intensi e abbondanti soprattutto al Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Campania, dove si prevedono accumuli pluviometrici oltre i 50-80 mm in 24 ore. Al Nord-Ovest, le precipitazioni attenuano gradualmente dalla mattina in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente ligure. Le nevicate colpiranno oltre gli 800-1000 metri sui rilievi settentrionali, copiose sulle Alpi centro-orientali con fino a 30-50 cm di neve fresca; in Sardegna sopra i 1000-1200 metri. Verso sera, miglioramento al Centro-Nord, mentre il maltempo si sposta al Sud, tra Campania e nordovest Calabria, persistendo in Sardegna. Venti forti da ovest su Mar Ligure, Tirreno e Sardegna; da sud-sudest su alto Adriatico e Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, con mareggiate sulle coste esposte.
Venerdì: schiarite al Nord e piogge al Sud
Venerdì migliora al Nord, con ampie schiarite in Sardegna e regioni centrali tirreniche. Nubi insistono su medio Adriatico e Sud, con precipitazioni sparse più intense sulla Calabria tirrenica, rischio di rovesci forti. La ventilazione si attenua parzialmente, ma resta intensa tra le Isole Maggiori. Mari mossi o molto mossi, agitati su Tirreno meridionale, mare di Sardegna e Canale di Sicilia. Temperature in lieve rialzo, con massime al Nord sui 10-12°C e al Sud intorno ai 14-16°C.
Weekend stabile con alta pressione in espansione
Nel weekend 21-22 febbraio sarà possibile un miglioramento generalizzato grazie all’alta pressione che dalla Penisola Iberica si estende a Francia, paesi alpini, Mediterraneo centro-occidentale e Balcani. Le perturbazioni atlantiche deviano verso l’Europa centro-settentrionale, lasciando l’Italia in una fase di maggiore stabilità. Temperature in rialzo oltre le medie stagionali, con valori diurni sui 13-17°C al Nord e fino a 18-20°C al Sud, e notti meno rigide sui 5-8°C. La fine di febbraio sembra così promettere giornate più miti e soleggiate, ideali per una pausa dal caos atlantico.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale