Meteo Italia: precipitazioni e nuvolosità domani

Domani in Italia: Nord con neve in calo, Centro nuvoloso con piogge, Sud con rovesci e temporali. Temperature in diminuzione e venti tesi.
Meteo Nord Italia: Nuvoloso con Precipitazioni e Temperature in Calo
Mattino: Nuvolosità variabile in tutto il settore: più densa e compatta verso la barriera alpina e in Alto Adige, associata a precipitazioni, nevose a quote molto variabili, inizialmente fin quasi a fondovalle nel nord dell’Alto Adige e in Carnia. Temperature minime in diminuzione.
Pomeriggio: In tutto il settore cielo in prevalenza nuvoloso, salvo schiarite sempre più ampie in arrivo sull’Emilia occidentale. Brevi precipitazioni non escluse su Venezia Giulia, Emilia orientale e Romagna, in rapido esaurimento. Deboli nevicate nel nord dell’Alto Adige, in temporaneo rialzo fin verso 1000 m. Temperature massime in diminuzione, non oltre 10-11 gradi. Venti deboli o solo localmente moderati. Mare Adriatico calmo o poco mosso.
Meteo Centro Italia: Nuvoloso con Precipitazioni e Temperature in Calo
Mattino: Cielo in prevalenza nuvoloso ovunque. Nuvolosità più densa, associata a occasionali piogge, tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Tendenza ad un ulteriore generale peggioramento. Temperature minime in lieve flessione.
Pomeriggio: Cielo da nuvoloso a coperto su tutte le regioni, con precipitazioni diffuse, in esaurimento sulla Toscana occidentale, più scarse su Abruzzo e Molise. Sull’Appennino quota neve elevata, intorno a 1400-1700 metri. Temperature massime in diminuzione, non oltre 14-15 gradi del Lazio. Venti per lo più moderati o tesi: inizialmente meridionali, si disporranno da ovest su mari e regioni di ponente dove sono attese raffiche fino a burrascose. Mari: molto mossi il Ligure e il Tirreno, calmo o poco mosso l’Adriatico.
Meteo Sud Italia e Isole: Nuvoloso con Rovesci e Venti Forti
Sud Italia
Mattino: Nuvolosità variabile, a tratti ampie schiarite sulla Puglia centro-settentrionale. Nubi più dense, associate a locali piogge, sulla Calabria tirrenica e meridionale. Tendenza ad un generale peggioramento. Temperature minime in lieve flessione.
Pomeriggio: Cielo da nuvoloso a coperto su tutte le regioni, con precipitazioni sparse, più frequenti e con possibili rovesci sul versante tirrenico, anche temporaleschi in serata. Temperature massime senza grandi variazioni, fin verso 16-17 gradi. Venti moderati o tesi: meridionali su mar Ionio, Puglia e mare Adriatico; occidentali altrove, con raffiche di burrasca sul mar Tirreno e sulla costa calabrese limitrofa. Mari mossi, fino a molto mosso il Tirreno.
Sicilia
Mattino: Cielo in prevalenza nuvoloso su tutta la regione. Nuvolosità più densa, associata a occasionali piogge, nel settore tirrenico. Temperature minime in leggero ulteriore aumento.
Pomeriggio: Nuvolosità variabile un po’ su tutta l’isola, con alcune isolate precipitazioni più probabili in serata nel settore tirrenico e nord-orientale. Temperature massime senza variazioni rilevanti. Venti occidentali da moderati a burrascosi, con raffiche fino a 70-80 Km/h. Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato del Trapanese e il Canale, con mareggiate sulle coste esposte.
Sardegna
Mattino: Nuvolosità variabile su tutta la regione, ma senza precipitazioni. Temperature minime senza variazioni rilevanti.
Pomeriggio: Qualche schiarita a tratti ampia lungo il versante tirrenico, in un contesto di spiccata variabilità ovunque, ma con basso rischio di fenomeni. Nuvolosità in addensamento a fine giornata. Temperature massime in sensibile aumento, fin verso 18-19 gradi. Venti occidentali da tesi a burrascosi, con raffiche di tempesta nel settore orientale dell’isola oltre i 100 Km/h. Mari: poco mosso il Tirreno sotto costa, molto mossi o agitati gli altri, con mareggiate sulle coste esposte.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale