Previsioni meteo Italia: ancora maltempo nei prossimi giorni a causa di una serie di perturbazioni atlantiche

Previsioni per domani e dopodomani, lunedì e martedì: nubi e piogge al Nord e Centro-Sud, con neve in quota. Per il resto della settimana pausa mercoledì, poi nuova perturbazione numero 11 con intenso maltempo fino a venerdì, venti forti e mari agitati.
La perturbazione numero 9 di febbraio, nota come tempesta Oriana dallo Storm Naming europeo, sta lasciando l’Italia dopo un sabato di piogge intense e venti fino a 100 km/h. Oggi, domenica, il maltempo persiste al Sud e in Sicilia nel pomeriggio, ma il flusso atlantico porta già la perturbazione numero 10 da Nord e Sardegna tra pomeriggio e sera. Le previsioni per domani lunedì indicano nubi su gran parte d’Italia, con piogge al Nord alpino, neve oltre 600-800 metri, e instabilità al Centro-Sud.
Lunedì: instabilità diffusa con neve sulle Alpi
Domani lunedì cieli nuvolosi su tutta la penisola, solo parzialmente nuvolosi sulla pianura padana occidentale. Piogge possibili sulla Venezia Giulia, nevicate sulle Alpi oltre 700 metri. Pomeriggio instabile su Centro-Sud e Sicilia, con neve sull’Appennino centrale sopra 1300-1500 metri. Temperature minime in calo al Nord e Adriatiche, massime in diminuzione al Nord e tirreniche, in rialzo in Sardegna. Venti forti nord-occidentali, mari molto agitati. Questo scenario deriva dal passaggio della perturbazione numero 10, che porta precipitazioni dal Nord verso sud.
Martedì: variabile con residue piogge al Sud
Dopodomani martedì tempo variabile, residue piogge al Sud e nord Sicilia. Nubi sulle Alpi di confine e Valle d’Aosta con nevicate a tratti fino a fondovalle, in esaurimento nel pomeriggio; altrove soleggiato. Venti nord-occidentali burrascosi sulle Alpi e Centro-Sud, raffiche oltre 100 km/h in Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria, Sicilia e Ionio meridionale. Venti di Föhn al Nord-Ovest fino alla Val Padana centrale. Mari agitati o molto agitati al Sud, con violente mareggiate sulle coste esposte. Temperature massime in calo su Alpi, Sud e Isole, stazionarie al Centro, in rialzo in Val Padana.
Mercoledì: breve pausa con sole al Nord
Mercoledì tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, specie al Nord, Adriatiche e Sicilia. Variabile altrove, con nuvolosità in addensamento su Sardegna occidentale, Toscana, Umbria, alto Lazio, bassa Campania e Calabria tirrenica; isolate piogge tra pomeriggio e sera. Ventilazione nord-occidentale in smorzamento, ancora moderata o forte in Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Calabria e Sicilia. Temperature in lieve calo al Nord con deboli gelate in pianura padana all’alba, in rialzo sulle Isole per aria mite da ovest. Notte con peggioramento al Nord, piogge da ovest a est.
Giovedì e venerdì: ondata di maltempo dalla perturbazione 11
Giovedì perturbato al Centro-Nord, Campania e Sardegna, con fenomeni intensi al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo occidentale. Nevicate copiose su Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, inizialmente sotto 1000 metri al Nord-Ovest, poi quota in rialzo. Venerdì piogge si spostano sudest, coinvolgendo Sud e Sicilia; miglioramento altrove. Fase accompagnata da venti forti, raffiche oltre 100 km/h da meridionali a settentrionali, mari molto mossi o agitati con mareggiate. La perturbazione numero 11 porta severo maltempo tra giovedì e venerdì.
Contesto settimanale: variabilità atlantica e temperature miti
La variabilità atlantica continua a causare l’arrivo di perturbazioni alternate a rimonte anticicloniche. Temperature oltre la norma di 5-6 gradi, aria fredda confinata Oltralpe. Scenario di instabilità poco invernale, con previsioni per il resto della settimana che confermano passaggi perturbati. Tendenza a miglioramento nel weekend 21-22 febbraio con alta pressione sub-tropicale, possibile stabilità finale del mese. Ma bisogna attendere conferme sui dettagli dai modelli fisico-matematici.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale