Altre NewsNews Meteo

Salvataggio da una valanga a Gressoney: escursionista estratto vivo

Le squadre di salvataggio alpino hanno estratto vivo un escursionista sepolto sotto un metro e mezzo di neve dopo una valanga a Gressoney-La-Trinité. L’uomo, Alfonso Flospergher, ha chiamato il 112 prima che la linea cadesse, permettendo il tempestivo intervento. Trasportato in elicottero con ipotermia, è ora in discrete condizioni.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 12 febbraio 2026, una valanga di grandi dimensioni si è staccata nella zona a nord di Gressoney-La-Trinité, in Valle d’Aosta, travolgendo un escursionista italiano. L’uomo, identificato come Alfonso Flospergher, 44enne di Milano residente stagionalmente nella valle del Lys, è riuscito a comporre il numero di emergenza 112, segnalando di essere sepolto sotto la neve prima che la comunicazione si interrompesse. Questo gesto ha dato il via a un’operazione di salvataggio durata circa tre ore, culminata con il suo estrazione viva da sotto un metro e mezzo di neve e acqua ghiacciata.

L’allarme e l’intervento immediato

I Carabinieri hanno localizzato l’area della telefonata grazie ai dati cellulari, indirizzando la Centrale Unica del Soccorso valdostana sul luogo del distacco, lungo il torrente Lys tra Punta Jolanda e Staffal. Circa 15 tecnici del Soccorso Alpino Valdostano (SAV) sono intervenuti immediatamente, supportati da unità cinofile della Guardia di Finanza (SAGF), Corpo Forestale della Valle d’Aosta, vigili del fuoco volontari di Gressoney per l’illuminazione con fotoelettriche e vigili del fuoco professionisti con droni. La tecnica di sondaggio in linea retta sulla zona della valanga ha permesso di liberare gli odori intrappolati, consentendo al cane da ricerca di individuare la posizione precisa dell’uomo.

Estrazione e trasporto in ospedale

Una volta localizzato, Flospergher è stato estratto in condizioni critiche per ipotermia, ma ancora cosciente e respirante. L’acqua ghiacciata presente sotto la neve potrebbe aver favorito il ricircolo di ossigeno, salvandogli la vita. Trasportato con elicottero all’ospedale “Parini” di Aosta, l’abitacolo è stato preriscaldato al massimo e in Pronto Soccorso è stato avvolto in coperte termiche con pompa di riscaldamento, lievemente sedato per stabilizzarlo. Le sue condizioni sono giudicate complessivamente buone, con ulteriori esami in corso per precauzione.

Contesto meteorologico e rischi

L’incidente avviene in un periodo di forti nevicate, venti intensi in quota e neve instabile, con allerta arancione per rischio valanghe nei settori Nord, Ovest e Sud della Valle d’Aosta. Simili distacchi si sono verificati lo stesso giorno a Courmayeur, Pila, Oyace, Bionaz, Valtournenche e Valsavarenche, senza vittime. Le autorità del SAV e della Protezione Civile raccomandano prudenza per sci fuoripista e scialpinismo, invitando a consultare bollettini meteo e neve-valanghe, e a portare sempre ARTVA, pala e sonda.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button