News MeteoPrimo piano

Allerta Protezione Civile 14 febbraio 2026: arancione e gialla per maltempo in Italia

Allerta della Protezione Civile emessa per oggi, sabato 14 febbraio 2026, con codice arancione in Campania, Emilia Romagna, Lazio e Sardegna per rischio idrogeologico e idraulico. Allerta gialla su 13 regioni per piogge, temporali e venti forti, diffusa dal bollettino ufficiale consultabile sul sito.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per sabato 14 febbraio 2026, giorno di San Valentino, un bollettino di criticità con livelli arancione e gialla su gran parte dell’Italia, a causa di un’intensa perturbazione con piogge torrenziali, temporali e venti di burrasca. Questa allerta della Protezione Civile emessa per oggi avverte di rischi idrogeologici e idraulici elevati, invitando la popolazione alla massima prudenza in vista di possibili frane, allagamenti e colate di fango.

Zone sotto allerta arancione per rischio idrogeologico

L’allerta arancione, che indica moderata criticità, è attiva per rischio idrogeologico in diverse aree critiche. In Campania, interessate Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. Nell’Emilia Romagna, l’allerta colpisce Alta collina piacentino-parmense, Montagna emiliana centrale e Montagna bolognese. Nel Lazio, i bacini Costieri Sud, Costieri Nord, Aniene, Bacino del Liri e Bacini di Roma sono a rischio. In Sardegna, segnalati Bacino del Tirso e Bacini Montevecchio-Pischilappiu. Queste zone, colpite da piogge intense, potrebbero subire effetti dannosi come frane e scivolamenti di terra.

Rischio idraulico con allerta arancione

Per il rischio idraulico, l’allerta arancione è emessa nel Lazio per Bacini Costieri Nord e Aniene, e in Sardegna per Campidano e Bacini Flumendosa-Flumineddu. In Sardegna, l’allerta è valida dalle ore 18 di venerdì 13 fino alla mezzanotte di sabato 14 febbraio, con criticità moderata per rischio idraulico e ordinaria per idrogeologico. Locali comuni come Sanluri e Cagliari hanno confermato chiusure scuole e massima attenzione per nubifragi e danni potenziali.

Estesa allerta gialla su 13 regioni

L’allerta gialla per rischio piogge e temporali coinvolge 13 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Umbria. Specifiche zone includono in Abruzzo Bacino dell’Aterno e Bacino Settentrionale; in Molise Frentani-Sannio-Matese; in Puglia vari bacini; in Umbria Chiascio-Topino, Nera-Corno e altri. Per rischio idrogeologico giallo, colpite aree come Marsica in Abruzzo, versanti ionici calabresi, Tusciano in Campania e diverse province toscane e umbre. Venti forti da ovest, con raffiche burrascose, sono previsti su Sardegna e Sicilia.

allerta140226
Bollettino di Criticità, fase previsionale del 14 febbraio 2026

Previsioni meteo e raccomandazioni

La tempesta Oriana porta un vortice ciclonico sul Mediterraneo, con precipitazioni diffuse da Nord a Sud, specie tirreniche, dal tardo pomeriggio di venerdì. Le previsioni confermano piogge e temporali intensi. La Protezione Civile raccomanda di evitare zone a rischio, monitorare aggiornamenti sul bollettino di criticità e contattare numeri di emergenza.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button