News MeteoPrimo piano

Maltempo in Calabria e Sicilia: esondati due fiumi nel Cosentino

Il maltempo sta flagellando Calabria e Sicilia con piogge intense e venti forti- Esondati due fiumi nel Cosentino. La Protezione Civile segnala rischi idraulici e idrogeologici elevati, scuole chiuse e disagi diffusi

Il maltempo in Calabria e Sicilia continua a provocare gravi disagi, con l’esondazione di due fiumi nel Cosentino che hanno aggravato la situazione. La Protezione Civile ha emesso allerta arancione per il 13 febbraio su gran parte della Calabria, in particolare sui versanti tirrenici, a causa di piogge diffuse, temporali e rischio idraulico elevato.

Maltempo: allerta arancione e zone a rischio in Calabria

Sul versante tirrenico meridionale, centro-meridionale, centro-settentrionale e settentrionale della Calabria, persistono precipitazioni intense accompagnate da forti raffiche di vento e attività elettrica. Due fiumi esondati nel Cosentino hanno causato danni significativi, con chiusure di scuole in diversi comuni e inviti a misure di autoprotezione. Si tratta del fiume Busento in località Molino Irto, al confine tra Dipignano e Cosenza e del fiume Campagnano, esondato in alcuni tratti tra Cosenza e Rende. Diverse famiglie risultano isolate con tratti di strada inagibili. L’allerta gialla copre invece i versanti jonici calabresi per rischio idrogeologico.

Sicilia sotto allerta gialla per maltempo

In Sicilia, l’allerta è gialla per le zone nord-orientali ioniche e tirreniche, inclusi Messina e Catania, con venti da burrasca e possibili mareggiate. A Lipari scuole chiuse mentre nel Messinese si registrano blackout, alberi caduti e vento oltre 100 km/h. Il Tirreno meridionale è molto agitato.

Il Dipartimento della Protezione Civile monitora l’evolversi della perturbazione atlantica, con apporti pluviometrici che potrebbero protrarsi. Le autorità raccomandano prudenza sulla viabilità e attenzione alle zone interessante da esondazioni fluviali.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button