Tempesta Nils flagella la Francia: un morto e blackout per 850mila case
La tempesta Nils ha colpito duramente la Francia con raffiche fino a 162 km/h, causando una vittima nelle Landes e interruzioni di corrente per centinaia di migliaia di utenze. Allerta fino a rossa in vari dipartimenti per inondazioni e valanghe, con scuole chiuse e traffico interrotto.

In Francia la tempesta Nils ha provocato caos nel sud del Paese, con venti violenti che hanno raggiunto i 162 km/h a Biscarrosse, 145 km/h a Pau e oltre 120 km/h a Bordeaux. Un camionista è morto a Dax, nelle Landes, schiacciato da un albero caduto, mentre un dipendente comunale è rimasto gravemente ferito a Castelsarrasin.
Tempesta Nils in Francia: raffiche record e blackout diffusi
La tempesta Nils ha lasciato senza elettricità circa 850mila utenze, soprattutto in Nouvelle-Aquitaine (485mila) e Occitanie (318mila). Enedis ha mobilitato mille tecnici per le riparazioni. I vigili del fuoco hanno gestito oltre 200 interventi nelle Landes per alberi e linee elettriche abbattute.
Allerta rossa e chiusure preventive
Météo France ha emesso allerta rossa in due sezioni (dipartimento della Gironda e comune di Marmande) per rischio di gravi inondazioni, 23 sezioni in allerta arancione, 131 sezioni in allerta gialla. Scuole chiuse in Aude e Pyrénées-Orientales, rischio esondazione Garonna e interruzione traffico marittimo verso la Corsica.
Nel bacino di Arcachon, la tempesta Nils ha danneggiato barche e sradicato pini a La Teste-de-Buch. La perturbazione si sposta verso il Golfo del Leone, con venti in attenuazione entro venerdì mattina nel sud-ovest e in serata nelle zone mediterranee.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale