News MeteoNotizie mondo

Tempesta flagella la Spagna: allerta arancione e danni diffusi

La tempesta Nils, l’ottava dell’anno, ha scatenato forti venti, mareggiate e precipitazioni abbondanti in quasi tutta la Spagna, con codice allerta fino a arancione incluse le Baleari. Scuole chiuse in Catalogna, voli cancellati a Barcellona e feriti per alberi caduti. Anche il Portogallo è in allerta per venti e mareggiate, dopo il crollo dell’autostrada A1.

La Spagna è sotto allerta per il passaggio della tempesta Nils, che ha portato forti venti, mareggiate, precipitazioni abbondanti e persino tempeste di neve in diverse regioni. Codice arancione, il penultimo livello di rischio, è attivo praticamente in tutto il Paese, comprese le Baleari, mentre al Nord si è arrivati al rosso massimo in Galicia, Cantabria e Paesi Baschi. Questa è l’ottava tempesta che colpisce la Penisola Iberica quest’anno, dopo una serie di eventi estremi che hanno causato vittime e danni ingenti sia in Spagna che in Portogallo .

Allerta rossa al Nord e venti record al Sud

La tempesta Nils è arrivata mercoledì, scatenando un codice rosso – il più alto – nelle regioni settentrionali come Galicia, Cantabria e Paesi Baschi, dove forti venti hanno superato i 105 km/h, abbattendo alberi e interrompendo strade e ferrovie. Ad Alicante, nel sud-est, sono stati registrati venti fino a 148 km/h, mentre in Catalogna raffiche oltre i 105 km/h hanno provocato la caduta di alberi e pali della luce. L’agenzia meteorologica Aemet ha emesso avvisi per mareggiate e piogge intense, con previsioni di miglioramento graduale ma persistenti disagi .

Disagi ai trasporti e chiusura scuole in Catalogna

In Catalogna, nel nord-est, le autorità hanno sospeso le lezioni scolastiche giovedì 12 febbraio, cancellato eventi sportivi e limitato i servizi sanitari non essenziali per far fronte ai detriti. Oltre 100 voli sono stati cancellati all’aeroporto El Prat di Barcellona, gestito da Aena, che prevede un ritorno alla normalità nelle ore successive grazie a un miglioramento delle condizioni meteo. I trasporti su strada e rotaia sono stati gravemente colpiti, con alberi caduti che hanno ostruito le vie principali .

Feriti e incidenti nella zona di Barcellona

Diverse persone sono rimaste ferite in Spagna a causa della tempesta. Nella zona di Barcellona, quattro operai sono stati feriti mentre rimuovevano alberi caduti, un pedone ha riportato lesioni nel crollo di un muro, una donna è rimasta gravemente ferita per il collasso del tetto del suo luogo di lavoro e un’altra persona per la caduta di un palo della luce. Almeno cinque feriti in Catalogna, tra cui uno in condizioni serie colpito da un albero, come riferito da Nuria Parlon, capo del dipartimento interno regionale, a RAC1. I servizi di protezione civile catalani hanno inviato un’allerta mobile invitando la popolazione a rimanere in casa ed evitare spostamenti non necessari .

Portogallo in allerta: crollo autostrada A1

Anche il Portogallo è sotto allerta arancione per venti e mareggiate, già provato da tempeste recenti come Kristin. Un tratto dell’autostrada A1, che collega Lisbona a Porto, è crollato vicino a Coimbra quando il fiume Mondego ha rotto gli argini, isolando parti del Paese e richiedendo deviazioni per i viaggiatori. Le tempeste hanno causato vittime, con almeno cinque morti da Kristin, centinaia di feriti e migliaia di blackout elettrici. I servizi di emergenza hanno gestito oltre 3.300 incidenti, tra inondazioni, alberi caduti e frane .

Serie di tempeste atlantiche senza sosta

La Penisola Iberica sta affrontando una stagione di tempeste intense, con Nils come ottava per la Spagna. Precedenti come Leonardo e Marta hanno provocato evacuazioni di massa in Andalusia – circa 3.500 persone – chiusure scolastiche e cancellazioni treni, con piogge record come i 40 cm in 24 ore a Grazalema. In Portogallo, esondazioni come quella del Sado ad Alcácer do Sal hanno sommerso centri urbani. Le autorità avvertono di ulteriori peggioramenti, attribuendo l’eccezionale maltempo a un anticiclone posizionato più a sud del solito .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button