Pazzesca Federica Brignone: oro storico nel superG di Cortina
Federica Brignone entra nella storia con l’oro nel superG alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 a Cortina, dopo 10 mesi di infortunio. Sofia Goggia out, argento a Miradoli e bronzo a Huetter. Un trionfo epico che premia resilienza e talento azzurro.
Federica Brignone ha conquistato l’oro nel supergigante femminile delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, siglando una pagina indimenticabile dello sci alpino italiano sulla pista Olympia delle Tofane a Cortina d’Ampezzo. La fuoriclasse valdostana, soprannominata “Tigre di La Salle”, ha fermato il cronometro al miglior tempo, superando ogni aspettativa dopo un calvario durato 10 mesi segnato da un infortunio gravissimo ad aprile.
Il miracolo dopo il calvario
Partita con il pettorale 6, Federica Brignone ha sciato con fluidità e coraggio, dichiarando a caldo: “Sono ancora emozionata, l’adrenalina mi scorre nelle vene. Volevo sciare morbida e farla tutta”. Il suo recupero lampo, da infortunio che rischiava di chiudere la carriera a convocazione olimpica, ha premiato sacrifici immensi. Nessuna logica spiegava un simile exploit, ma lo sport ha premiato la sua tenacia, riscrivendo la storia delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Podio e delusione azzurra
Argento alla sorprendente francese Romane Miradoli, bronzo alla veterana austriaca Cornelia Huetter, che conosce bene Cortina per i suoi infortuni passati. Tra le italiane, Laura Pirovano quinta ed Elena Curtoni settima, ma Sofia Goggia è uscita di pista mentre era in vantaggio, mancando un podio che avrebbe impreziosito la festa azzurra nel superG. Brignone centra così l’unico oro che le mancava, dopo bronzi e argenti olimpici precedenti.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale