Tendenza meteo: la tempesta Oriana insiste domenica! Le zone a rischio
Maltempo al Sud con venti forti e prime schiarite al Nord

La tendenza meteo per domenica 15 febbraio vede ancora il persistere del maltempo al Sud con venti forti e ulteriori precipitazioni, innescate appunto da una nuova e intensa tempesta, denominata Oriana, che si abbatterà sulle nostre regioni a San Valentino (sabato 14 febbraio). Lunedì 16 la tempesta si allontana verso la Grecia ma alle sue spalle è subito pronta l’ennesima perturbazione. Di seguito la tendenza nel dettaglio.
Tempesta Oriana sul Tirreno meridionale
L’intensa circolazione ciclonica che si svilupperà sabato vicino all’alto mar Tirreno (tempesta Oriana) si sposterà domenica 15 sulle regioni meridionali italiane, richiamando aria più fredda al Nord, specie sulle Alpi centro-orientali, e sulle zone centrali adriatiche. In Abruzzo e Molise attenditi precipitazioni diffuse, con neve fino a 900 metri, come quota limite per fiocchi copiosi segnalata dai modelli recenti.
Domenica 15 febbraio: previsioni mattutine e pomeridiane
Al mattino, rassegna al Nord con schiarite rapide, mentre sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna emergono ampi spazi sereni. Al Sud, rovesci sparsi colpiscono il nord della Sicilia e la Calabria tirrenica, con piogge isolate altrove. Nel pomeriggio, netti miglioramenti al Centro; isolati acquazzoni persistono in Puglia e nord Calabria, mentre tra Messinese e bassa Calabria tirrenica i rovesci si fanno frequenti, potendo accumulare fino a 30-50 mm in poche ore.
Venti intensi e mari agitati
La giornata si presenta ventosa su gran parte d’Italia: foehn nelle valli alpine tra notte e mattino, maestrale forte sulle isole maggiori con raffiche oltre 80 km/h, libeccio impetuoso sul mar Ionio e venti settentrionali sull’Adriatico centrale. Temperature in calo sensibile sulle Alpi centro orientali, con minime sotto zero a 1500 metri.
Evoluzione verso lunedì 16
La tempesta Oriana abbandonerà l’Italia all’inizio della settimana, lasciando veloci correnti nordoccidentali che porteranno altro tempo perturbato al Sud. Lunedì, nevicate sulle Alpi da 1000-1300 metri, con piogge brevi al Nordest, Centro e Sardegna. Al Sud, peggiora sul basso Tirreno con temporali in Campania; Maestrale burrascoso su Sardegna e Canale di Sicilia. Temperature minime in picchiata ovunque, massime in diminuzione al Nord, Toscana, Lazio e Puglia di 4-6°C.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale