News MeteoPrimo piano

Tempesta Oriana a San Valentino: Italia flagellata da maltempo severo! Ecco dove colpirà

La Tempesta Oriana, il nuovo ciclone di San Valentino, è un vortice profondo che colpirà l'Italia nel weekend del 14-15 febbraio con piogge torrenziali, venti burrascosi e mareggiate. Regioni tirreniche e meridionali a rischio nubifragi, mentre torna la neve in quota.

L’Italia si prepara a un weekend di maltempo estremo con la Tempesta Oriana (nominata così dall’Agenzia meteorologica statale spagnola), o ciclone di San Valentino, ossia un vortice depressionario che si formerà nel Mar Tirreno tra sabato 14 e domenica 15 febbraio. Proveniente da una massa d’aria fredda atlantica e groenlandese, il sistema raggiungerà un minimo di 980 hPa, scatenando piogge intense, venti oltre 80 km/h e mareggiate violente.

Genesi e traiettoria della tempesta Oriana

La Tempesta Oriana origina da un nucleo freddo in quota che attraverserà la Francia per scavare una depressione tra Corsica, Sardegna e Tirreno centrale. Sabato 14, giorno di San Valentino, il ciclone maturerà pienamente, persistendo per oltre 36 ore e ruotando nubi cariche di precipitazioni sul Centro-Sud. Le proiezioni confermano un approfondimento rapido, con raffiche di Maestrale fino a 80-100 km/h su Sardegna e Sicilia, e scirocco oltre 50 km/h sull’Adriatico meridionale.

Precipitazioni e rischi idrogeologici

Le piogge più abbondanti colpiranno il versante tirrenico da Toscana a Sicilia, con accumuli critici in Calabria e Campania, aggravati da suoli saturi. Nevicate torneranno sopra 1000 metri, mentre mareggiate violente minacceranno coste calabresi e sarde. Il ciclone di San Valentino si attenuerà domenica sera.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button