Previsioni meteo Giovedì Grasso 2026: temporali e venti forti al Centro-Sud
Le previsioni meteo per oggi, 12 febbraio ovvero Giovedì Grasso 2026, indicano maltempo intenso con temporali, piogge abbondanti e venti di burrasca soprattutto al Centro-Sud e Isole. Temperature miti e mari agitati completeranno uno scenario instabile.
Il Giovedì Grasso 2026, celebrato oggi 12 febbraio, sarà segnato da una perturbazione atlantica che porta previsioni meteo avverse sull’Italia. Forte maltempo con temporali e piogge insistenti colpirà principalmente Centro-Sud e Isole Maggiori, mentre il Nord subirà effetti marginali. Venti intensi fino a burrasca e mari agitati completeranno il quadro, con temperature oltre la norma.
Previsioni meteo Giovedì Grasso 2026: perturbazione n. 8 accompagnata da un ciclone
La previsioni meteo indicano appunto l’arrivo della perturbazione numero 8 di febbraio già dal mattino: piogge locali al Nord-Est, fenomeni diffusi e temporali forti al Centro-Sud, Sardegna e Sicilia. Nel pomeriggio, instabilità persistente sulle regioni meridionali, con residui episodi in serata sul Sud peninsulare. I terreni già saturi aumentano i rischi di allagamenti e piena dei fiumi, neve solo ad alte quote in Appennino.
Venti burrascosi e mareggiate
Le previsioni meteo segnalano inoltre venti occidentali, Maestrale e Libeccio in intensificazione, con raffiche oltre i 100 km/h su mari di Ponente, Ionio e basso Adriatico. Mari molto agitati e rischio mareggiate sulle coste esposte, specie occidentali. Temperature minime in calo ma massime miti, spinte da Scirocco.
Allerte e impatti sul Carnevale
La Protezione Civile ha emesso allerta arancione per temporali e piogge in Calabria (versanti tirrenici) e Sicilia (nord-orientale, Eolie), gialla altrove al Centro-Sud. Possibili frane, allagamenti e chiusure. A causa del maltempo, alcuni eventi carnevaleschi potrebbero slittare, come ad Ascoli.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti in tempo reale vi invitiamo a consultare IconaMeteo.it
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale