Altre News

Hockey su ghiaccio alle Olimpiadi invernali 2026: format, calendario e prime sfide

L’hockey su ghiaccio alle Olimpiadi invernali 2026 accende i riflettori sulle arene di Milano, con il torneo maschile che inizia mercoledì 11 febbraio e si conclude domenica 22 febbraio. Dodici nazionali competono per le medaglie in un evento clou delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, ospitato principalmente alla Milano Santagiulia Ice Hockey Arena e alla Milano Rho Ice Hockey Arena.

Il format del torneo maschile

Le 12 squadre sono divise in tre gruppi: A (Svizzera, Francia, Repubblica Ceca, Canada), B (Slovacchia, Finlandia, Svezia, Italia) e C (Lettonia, Stati Uniti, Germania, Danimarca). La prima fase, dal 11 al 15 febbraio, prevede tre partite per squadra nella propria pool, seguita da una classifica generale che determina gli accessi ai playoff. Le prime classificate di ogni gruppo e la migliore seconda avanzano direttamente ai quarti di finale il 18 febbraio, mentre le altre otto disputano i playoff il 17 febbraio. Semifinali il 20 febbraio e finali il 21 (bronzo) e 22 febbraio (oro), con overtime 3 contro 3 senza rigori in caso di parità.

Calendario della prima fase

Nell’ hockey su ghiaccio alle Olimpiadi invernali 2026, il gruppo B si apre oggi con Slovacchia-Finlandia alle 16.40 e Svezia-Italia alle 21.10 alla Santagiulia Ice Hockey Arena. L’Italia affronta poi Slovacchia il 13 febbraio alle 12.10 alla Rho Ice Hockey Arena e Finlandia il 14 febbraio alle 16.40. Nel gruppo A, prime partite il 12 febbraio con Svizzera-Francia e Repubblica Ceca-Canada. Gruppo C inizia con Lettonia-Stati Uniti e Germania-Danimarca lo stesso giorno. Tutte le gare della fase iniziale si svolgono entro il 15 febbraio, definendo le qualificate per le eliminatorie.

Debutto azzurro e visibilità

Per gli appassionati di hockey su ghiaccio, il debutto dell’Italia contro la Svezia, tra le favorite con USA e Canada, è trasmesso in chiaro su Rai Sport e Rai Play, oltre a Discovery Plus e HBO Max per tutte le partite. OA Sport offre diretta testuale. Le arene milanesi garantiscono ghiaccio perfetto, con rifacimenti per gli overtime finali. L’evento promette emozioni, con l’Italia che sfida campioni NHL svedesi, slovacchi e finlandesi nel gruppo B.

Fasi eliminatorie e finale

I playoff del 17 febbraio assegnano gli ultimi posti ai quarti, seguiti da semifinali il 20 febbraio. La finalissima per l’oro è domenica 22 febbraio alle 19.10 alla Santagiulia Ice Hockey Arena, con bronzo il 21 alle 20.40. Questo torneo di hockey su ghiaccio alle Olimpiadi 2026 unisce tradizione e innovazione, attirando tifosi da tutto il mondo sulle piste milanesi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button