News MeteoPrevisioniPrimo piano

Maltempo intenso in arrivo sull’Italia da mercoledì alla domenica di Carnevale

Correnti atlantiche forti portano piogge, venti burrascosi e temperature miti

Maltempo intenso sull’Italia nella seconda parte della settimana con un continuo avvicendarsi di perturbazioni che coinvolgeranno in maniera più intensa e insistente le regioni centro meridionali. Un nuovo vortice ciclonico potrebbe formarsi nel fine settimana, ovvero tra San Valentino e la domenica di Carnevale che, oltre a portare nuove precipitazioni anche abbondanti, farà affluire aria molto fredda con un generale e deciso calo termico. Attenzione anche alla ventilazione in questa fase, con possibili raffiche burrascose. Di seguito le previsioni nel dettaglio.

Tendenza meteo: perturbazione numero 8 con maltempo intenso al Centro-Sud

Da mercoledì 11 a venerdì 13 febbraio, correnti occidentali potenti spingeranno intense perturbazioni atlantiche sull’Italia, causando un temporaneo rialzo delle temperature con valori miti fino a 15-18°C da nord a sud. Giovedì 12, che quest’anno coincide con il Giovedì Grasso, arriverà la perturbazione numero 8 di febbraio: precipitazioni abbondanti e localmente intense colpiranno le regioni centro-meridionali, mentre al Nord l’impatto sarà marginale con piogge probabili su Alpi occidentali (nevicate oltre 1000 metri), Emilia-Romagna e alto Veneto. Esempi concreti includono accumuli pluviometrici che potrebbero superare i 50 mm in poche ore in Toscana e Lazio.

Venti di burrasca e mari agitati sulle isole e coste tirreniche

Particolare attenzione ai venti occidentali o nord-occidentali di burrasca, con raffiche oltre 100 km/h su Corsica, Sardegna e Tirreno. I mari si agiteranno molto, provocando mareggiate intense lungo le coste di Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria tirrenica. Venerdì 13 offrirà una tregua con ampie schiarite ovunque e piogge residue solo in Calabria tirrenica, ma i venti resteranno forti sul Tirreno centro-meridionale, Sicilia, Calabria, Ionio e Puglia meridionale, con mari molto mossi o agitati.

Peggioramento da San Valentino con aria fredda in arrivo

Nel pomeriggio di venerdì, nuova instabilità su Sardegna e Sicilia per la perturbazione numero 9. Sabato 14, San Valentino, e domenica 15, Carnevale, porteranno un diffuso peggioramento con vortice ciclonico intenso: venti burrascosi o tempestosi, raffiche fino a 120 km/h, e da domenica afflusso di aria molto fredda con calo termico generale.

Tutti gli aggiornamenti e i dettagli su IconaMeteo.it

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button