News MeteoNotizie mondo

Andalusia devastata dal maltempo: la tempesta Marta provoca migliaia di evacuati

La tempesta Marta ha flagellato l'Andalusia con piogge torrenziali e alluvioni, evacuando oltre 11.000 persone soprattutto a Cordova. Il maltempo ha causato esondazioni del Guadalquivir e gravi danni agricoli, con allerta arancione dell'AEMET per ulteriori precipitazioni.

L’Andalusia è stata colpita duramente dalla tempesta Marta, una perturbazione che ha portato maltempo eccezionale con piogge intense e venti forti, costringendo migliaia di residenti a lasciare le proprie abitazioni. In particolare, nella provincia di Cordova, l’esondazione del fiume Guadalquivir ha sommerso quartieri residenziali e campi agricoli, come documentato da riprese aeree della polizia.

La tempesta Marta ha provocato l’evacuazione di oltre 11.000 persone in Andalusia, con oltre 200 strade interessate dai disagi e accessi limitati alle zone allagate fino a lunedì. A Cordova, vicino all’aeroporto, l’acqua ha invaso abitazioni e terreni, trasformando il paesaggio in un’immensa distesa lacustre. L’agenzia regionale dei servizi di emergenza ha coordinato le operazioni, permettendo ai residenti solo recuperi di beni essenziali.

Allerta meteo e danni agricoli

L’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET) ha emesso allerta arancione per maltempo persistente, prevedendo altra pioggia, neve e condizioni pericolose sulle coste tra Cadice e Malaga. Le province di Cadice e Malaga hanno registrato numerosi allagamenti, mentre in tutta la Spagna sono state chiuse quasi 170 strade. L’impatto sul settore agricolo è stato definito una «catastrofe» da Miguel Ángel Pérez di COAG Andalusia, con raccolti devastati dal maltempo della tempesta Marta.

La Penisola Iberica era già provata da settimane di tempeste precedenti, come Leonardo, che avevano saturato i suoli e colmato le falde acquifere «fino all’orlo», come avvertito dal presidente della Giunta Andalusia Juan Manuel Moreno. A Grazalema, 1.500 persone sono state evacuate preventivamente. In Portogallo, collegato al sistema di maltempo, un soccorritore è morto durante le operazioni, mentre in Spagna è stato rinvenuto un corpo presumibilmente di una donna travolta dalle acque a Malaga.

Le autorità monitorano il fiume Guadalquivir, particolarmente preoccupante per ulteriori piogge della tempesta Marta. Questo episodio di maltempo estremo evidenzia la vulnerabilità dell’Andalusia al cambiamento climatico, con raffiche fino a 110 km/h previste in alcune aree.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button