Slavina mortale a Laste Verdienes: quinto scialpinista ucciso in tre giorni sulle Alpi

Uno scialpinista altoatesino è morto travolto da una slavina staccatasi da Laste Verdienes sopra la Val Sarentino. È la quinta vittima in tre giorni in Trentino Alto Adige, con pericolo valanghe al grado 3. In Val di Fassa salvati cinque scialpinisti dopo un altro incidente.
Un giovane alto atesino è morto travolto da una slavina che si è staccata da Laste Verdienes, sopra la Val Sarentino in Alto Adige. Lo scialpinista, che aveva appena iniziato la discesa verso valle con un amico sfiorato dalla valanga, è stato localizzato grazie all’allarme dato dal compagno. Sul posto sono intervenuti il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e due elicotteri, ma al recupero non c’era più nulla da fare.
Quinta tragedia in tre giorni tra Trentino e Alto Adige
Questa morte porta a cinque le vittime in tre giorni in Trentino Alto Adige. Precedono l’incidente i due freerider finlandesi morti a Solda, i due scialpinisti travolti a Bellamonte – dove una valanga ha coinvolto quattro persone del Primiero, con uno deceduto all’ospedale Santa Chiara dopo il recupero – e l’escursionista sulla Marmolada. Domenica 8 febbraio il pericolo valanghe era di grado 3 su 5 (marcato), ma localmente superiore per slavine a lastre: la neve recente non si lega a quella ghiacciata precedente .
In salvo il gruppo in Val di Fassa
Nella mattinata odierna una valanga si è staccata in Val Lasties, alta Val di Fassa, coinvolgendo cinque scialpinisti italiani trentenni attrezzati con Artva, pala e sonda. Uno è rimasto sepolto, ma il gruppo lo ha estratto autonomamente prima dell’arrivo di Aiut Alpin Dolomites con cani e del Soccorso Alpino Alta Fassa. Elitrasportato a Bolzano, gli altri sono scesi illesi scortati . L’episodio sottolinea l’importanza dell’equipaggiamento in zone ad alto pericolo valanghe.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale