Olimpiadi Milano Cortina: Francesca Lollobrigida leggendaria, oro e record olimpico
Francesca Lollobrigida conquista l’oro olimpico nei 3000m femminili alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, battendo ogni pronostico nel giorno dei suoi 35 anni. Seconda Wiklund, terza Maltais, mentre Joy Beune e Isabelle Weidemann finiscono lontane. Un inizio con il botto per l’Italia al palazzetto di Milano.
La 35enne di Frascati, Francesca Lollobrigida, ha fatto esplodere di gioia il pubblico dello Speed Skating Stadium di Milano, vincendo la medaglia d’oro nei 3000m femminili alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Nel giorno del suo compleanno, ha stabilito il nuovo record olimpico con un tempo strepitoso di 3:54.28, una prestazione leggendaria che nessuno pronosticava così dominante . L’Italia parte fortissimo, con questo trionfo inatteso che segue l’argento di Pechino 2022 sui 3000m .
Una gara dominata dall’azzurra
Francesca Lollobrigida ha controllato la corsa dall’inizio, non dando mai spazio alle rivali. Seconda l’olandese Wiklund, terza la canadese Maltais, mentre le favorite Joy Beune e Isabelle Weidemann hanno chiuso quarta e quinta, lontanissime con 3:58.12 e 3:19.24. “Francesca ha fatto la gara della vita”, tuonano i tifosi in delirio . Beune e Weidemann non l’hanno impensierita nemmeno nel primo giro, confermando la superiorità della pattinatrice romana . Questo oro nei 3000m femminili è una sorpresa bellissima, un inizio con il botto per l’Italia alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 .
Il percorso di una campionessa
Da rotelle al ghiaccio, Francesca Lollobrigida leggendaria ha superato infezioni e ostacoli, diventando campionessa mondiale sui 5000m a Hamar 2025 . Pronipote di Gina Lollobrigida, mamma recente e argento olimpico a Pechino, ha trasformato l’oro olimpico in realtà nel giorno del compleanno. “Ho rischiato di smettere, ma sono ancora qui”, le sue parole prima della gara . Questo successo nei 3000m femminili conferma il suo talento nei Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con la medaglia d’oro che illumina l’Italia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale