PrevisioniPrimo piano

Previsioni meteo: passaggio continuo di perturbazioni atlantiche

La quarta perturbazione atlantica di febbraio sta attraversando l’Italia dopo aver colpito la Sardegna con venti fino a 100 km/h e piogge intense al Nord-Ovest e sui versanti tirrenici. Oggi coinvolgerà tutta la Penisola, dirigendosi verso i Balcani entro sabato mattina. Temperature massime in rialzo al Centro-Sud, ma venti molto forti persisteranno su Isole, Centro-Sud e mari, con raffiche possibili vicine ai 100 km/h in Appennino e al Sud.

Previsioni meteo: Venerdì con piogge attenuate e schiarite graduali

Fin da queste prime ore del mattino, le piogge si attenueranno al Nord-Ovest, lasciando spazio a schiarite nel pomeriggio. Più insistenti in Emilia-Romagna e Nord-Est, con deboli nevicate sulle Alpi orientali sopra i 1200 metri fino al primo pomeriggio. Al Centro-Sud, esclusa la Sicilia, rovesci sparsi in mattinata su zone interne, Campania e Calabria tirrenica, più isolati poi. Nuvolosità in diminuzione altrove, mentre le temperature medie si attestano tra 8°C e 13°C in tutto il Paese.

Previsioni meteo: Sabato tra nuvole e nuovi rovesci tirrenici

Nuvole diffuse ovunque sabato, con temporanee schiarite al Nordovest e Sud estremo. Piogge sparse su Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori, precedute da nebbia mattutina sulla Pianura Padana. Temperature minime in calo generale, massime stabili al Nord e in lieve diminuzione al Sud e sulle Isole, dove venti di Libeccio potrebbero spingere i termometri fino a 19-20°C in Puglia e Sardegna.

Domenica vortice ciclonico vicino alla Sardegna

La sesta perturbazione attrae attenzione: potrebbe formare un vortice ciclonico intenso vicino alla Sardegna, attivando forti venti meridionali sull’Isola e mari di ponente. Precipitazioni partiranno da lì, estendendosi a Liguria, regioni tirreniche e Sicilia, con il vortice spostato verso la Sicilia lunedì.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button