Italia alle prese con pioggia e maltempo almeno fino al 10 febbraio

Veloci perturbazioni atlantiche colpiranno l’Italia nell’ultima parte della settimana, con temperature superiori alla norma grazie a masse d’aria temperate da ovest. Venerdì schiarite al Nordovest e isole, piogge al Nordest; sabato peggioramento al Sud e Centro; domenica incertezza con nuova perturbazione su Sardegna e Centro-Sud.
L’Italia si troverà sulla traiettoria di veloci perturbazioni in arrivo dall’Oceano Atlantico durante l’ultima parte della settimana, con masse d’aria temperate da ovest che manterranno temperature nel complesso superiori alla norma, specie i valori minimi. Secondo le analisi meteo, questa dinamica instabile proseguirà la fase piovosa di fine gennaio .
Meteo Italia: venerdì 6 febbraio: schiarite e piogge mattutine
Tendenza a schiarite sulle isole maggiori e sul Nordovest, mentre sul Nordest e in Emilia al mattino piogge diffuse, con neve sui rilievi sopra i 1300-1400 m. Piogge e rovesci sparsi in Campania, alta Calabria tirrenica e Lazio centro-meridionale; rovesci isolati in Umbria e Marche. Attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, con giornata ventosa da Libeccio su isole e Sud, mari molto mossi e temperature in rialzo al Sud e Sicilia .
Sabato 7 e domenica: nuovo peggioramento al Sud
Sabato notte meno perturbato, poi al mattino rovesci e temporali in Sardegna, estendendosi a Sicilia, regioni meridionali (tirrenico e Puglia) e Lazio; piogge in Romagna e Marche. Venti tesi su isole e Tirreno meridionale, temperature in leggero calo al Centro-Sud. Domenica grande incertezza, ma scenario probabile vede ennesima perturbazione dal Mediterraneo occidentale su Sardegna e Centro-Sud .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale