Tendenza meteo: perturbazioni sull’Italia fino al 10 febbraio

Nelle proiezioni a media-lunga scadenza non emerge un cambio della circolazione euro-atlantica: perturbazioni atlantiche colpiranno Mediterraneo e Italia nella prima decade di febbraio. Temperature miti al Sud con venti meridionali, piogge intense al Centro-Nord e venti forti in arrivo.
Flusso di veloci correnti occidentali continuerà a dirigere perturbazioni verso l’Italia almeno fino al 10 febbraio, senza rinforzo dell’alta pressione per stabilità. Le correnti temperate manterranno valori miti al Sud e Isole, con picchi sopra le medie grazie a ventilazione meridionale intensa .
Perturbazione del 5 febbraio sulle regioni peninsulari
Giovedì 5 febbraio, la terza perturbazione di febbraio raggiungerà la Sardegna nella serata precedente, spostandosi verso Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, nord Puglia e Calabria con piogge e rovesci tra notte e mattino; isolate in Liguria. Seguirà un fronte caldo dalla Spagna, causando peggioramento serale su gran parte del Paese, escluso basso Adriatico e Ionio. Precipitazioni intense al Nord-Ovest e Toscana, nevicate su Alpi centro-occidentali e Appennino settentrionale a 700-1000 metri. Venti in burrasca in Sardegna, Tirreno e Ligure .
Instabilità persistente venerdì e sabato
Venerdì 6, miglioramento al Nord-Ovest, ma instabilità con temporali al Nord-Est e basso Tirreno; venti occidentali o Maestrale forti al Centrosud. Sabato nuova perturbazione su Isole, Sud e Centro, con temporali in Sardegna e Campania e venti intensi. Tempistica e dettagli precisi richiedono aggiornamenti quotidiani .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale