News MeteoPrimo piano

Previsioni meteo martedì 3 febbraio: neve al Nord e 20 gradi al Sud

Martedì 3 febbraio l’Italia sarà interessata da una nuova perturbazione con nevicate al Nord e piogge intense, mentre Sicilia e Calabria godranno di parziali schiarite e temperature sopra la media.

Una nuova perturbazione atmosferica investirà l’Italia martedì 3 febbraio, determinando condizioni meteorologiche molto differenziate tra le varie regioni. Le previsioni meteo per martedì 3 febbraio confermano un quadro meteorologico complesso, con il passaggio di un ciclone che porterà precipitazioni diffuse al Nord e nelle zone centrali, mentre il Sud beneficerà di una corrente mite proveniente da sud-est.

Nevicate abbondanti sulle Alpi e Nord-Ovest

Le nevicate fino a bassa quota su Alpi e Nord-Ovest rappresenteranno il fenomeno più rilevante della giornata. Secondo le fonti meteorologiche, le nevicate interesseranno in modo particolare il Piemonte e la Valle d’Aosta, con accumuli importanti sulle zone alpine, mediamente compresi tra i 600 e i 700 metri di quota. A tratti, le nevicate potranno raggiungere anche la pianura al mattino sul Piemonte, creando possibili disagi alla circolazione stradale. Nel pomeriggio si attende un miglioramento al Nord-Ovest, sebbene residui fenomeni persisteranno su Alpi centrali e Liguria.

Piogge intense al Centro e Sardegna

Le piogge localmente intense colpiranno soprattutto le regioni settentrionali, con particolare intensità nelle zone interne e tirreniche del Centro. La Liguria, la Toscana e il Friuli Venezia Giulia subiranno precipitazioni abbondanti, mentre in serata il maltempo tenderà a estendersi a Marche e nord della Campania. La Sardegna sarà interessata da precipitazioni in intensificazione verso sera, accompagnate da venti di Scirocco particolarmente intensi.

Temperature miti al Sud con venti di Scirocco

Al Centro-Sud e nell’alto Adriatico, le temperature in rialzo caratterizzeranno la giornata, con valori sopra la media stagionale. I picchi intorno ai 20 gradi su Calabria e Sicilia saranno determinati dagli intensi venti di Scirocco, che porteranno aria mite da sud. Parziali schiarite fra Sicilia e Calabria consentiranno una migliore visibilità, sebbene i mari risulteranno mossi o molto mossi in tutto il Paese.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button