Il Pisa esonera Gilardino: in pole Giampaolo per la salvezza

Gilardino esonerato dopo il ko col Sassuolo, possibile arrivo di Giampaolo come nuovo allenatore. Il club toscano accelera per l’annuncio in vista del match col Verona, puntando su un tecnico esperto di rimonte salvezza.
Il Pisa ha comunicato l’esonero di Alberto Gilardino nella notte tra sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, fatale la sconfitta casalinga contro il Sassuolo che ha precipitato i nerazzurri in zona retrocessione. Il club ringrazia l’ex bomber “per quanto ha saputo dare in questi mesi” , annunciando nelle prossime ore il nuovo responsabile tecnico.
Motivi della crisi nerazzurra
La squadra ha mostrato limiti evidenti, con solo una vittoria in 23 partite e 40 gol subiti, peggiore solo del Verona. Nonostante investimenti di oltre 20 milioni a gennaio per Durosinmi, Stojilkovic, Loyola e Bozhinov, nel 2026 sono arrivati tre ko e tre pareggi . Un vertice notturno tra presidente Giuseppe Corrado, ad Giovanni Corrado e ds Davide Vaira ha accelerato la decisione .
Giampaolo favorito per il dopo Gilardino
Giampaolo è in pole position, reduce dalla salvezza col Lecce l’anno scorso subentrando in corsa. Il tecnico di Giulianova, noto per il rigore tattico e l’organizzazione difensiva, è stato contattato nella notte nonostante il contratto col Lecce fino a giugno 2026. Alternative come Roberto D’Aversa e Davide Ballardini sono state sondate, ma Giampaolo resta primo. L’obiettivo è averlo in panchina per la rifinitura prima dello spareggio col Verona di venerdì .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale