Previsioni meteo Italia: domani e dopodomani tra piogge, neve e clima mite

Previsioni di domani e dopodomani in Italia: residui effetti perturbati al Sud in attenuazione, ma nuova instabilità al Nord con piogge e nevicate, mentre al Centro-Sud temperature fino a 20 gradi.
Residui effetti all’estremo Sud dell’ultima perturbazione di gennaio sono in definitivo allontanamento, con sporadiche precipitazioni e raffiche di vento in graduale attenuazione. Tuttavia, la tregua si prospetta piuttosto breve, come confermano gli ultimi aggiornamenti che evidenziano il proseguimento della fase dinamica ed eccezionalmente piovosa nella prima settimana di febbraio e probabilmente oltre. I modelli non mostrano segnali di un ritorno di strutture di alta pressione nell’area mediterranea, lasciando l’Italia esposta al transito di numerose perturbazioni con nuovi carichi di precipitazioni.
Lunedì: nubi e prime piogge al Nord-Ovest
Nubi in aumento al Nord-Ovest, con piogge inizialmente molto deboli e isolate in Liguria, in estensione al resto del settore fra tardo pomeriggio e sera. Saranno possibili nevicate a quote collinari sui relativi rilievi, fino a 200-400 metri in Piemonte a fine giornata. Nubi anche su Calabria e Isole, con piogge residue su Messinese e Calabria tirrenica, mentre il tempo sarà più stabile e soleggiato nel resto del Paese. Temperature minime vicine allo zero al Centro-Nord, anche localmente sotto in pianura Padana; massime in calo al Nord-Ovest e nelle Alpi, in aumento nelle due Isole maggiori con valori lievemente sopra la media. Deciso indebolimento del Maestrale al Sud e rinforzo dei venti meridionali a ovest, con parziale e temporanea attenuazione del moto ondoso dei mari.
La prima perturbazione di febbraio attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna tra lunedì sera e martedì, creando una notevole differenza tra nord e sud: clima invernale con nevicate a bassa quota al Nord-Ovest, a tratti anche in pianura sul Piemonte, contro tempo asciutto e picchi intorno ai 20 gradi al Sud grazie ai tiepidi venti di Scirocco.
Martedì: maltempo diffuso con piogge intense e neve
Parziali schiarite fra Sicilia e Calabria, ma molte nuvole nel resto del Paese, con piogge localmente intense al Nord, zone interne e tirreniche del Centro e Sardegna. Nevicate fino a bassa quota su Alpi e Nord-Ovest, a tratti anche in pianura sul Piemonte. Nel pomeriggio, tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest, salvo residui fenomeni su Alpi centrali e Liguria; precipitazioni in estensione a Marche e nord della Campania. Alla sera, i fenomeni si attenuano su gran parte del Nord-Est e in alta Toscana, ma si estendono al settore del medio Adriatico e si intensificano in Sardegna.
Temperature in rialzo, eccetto le massime al Nord-Ovest che calano; valori sopra la media al Centro-Sud e nell’alto Adriatico, con picchi intorno ai 20 gradi su Calabria e Sicilia per gli intensi venti di Scirocco. Mari mossi o molto mossi. A breve distanza, un’altra perturbazione in risalita dal Nord Africa investirà quasi tutto il Paese tra fine martedì e mercoledì, seguita da altri impulsi perturbati.
Le previsioni di domani e dopodomani confermano una fase instabile, con afflussi di masse d’aria dal medio Atlantico che manterranno temperature spesso sopra la media, specie al Centro-Sud. Il contrasto è marcato: da un lato piogge e neve al Nord, dall’altro al Sud condizioni quasi primaverili.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale