Altre News

Sofia Goggia seconda nel SuperG di Crans Montana: Blanc trionfa in casa

Sofia Goggia conquista il secondo posto nel SuperG di Crans Montana oggi, dietro la sorpresa svizzera Malorie Blanc. L’azzurra rafforza la leadership in Coppa del Mondo, con segnali positivi per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Italia vicina al podio anche con Melesi quarta e Brignone al rientro.

Nel SuperG di Crans Montana disputato oggi, Sofia Goggia ha ottenuto un eccellente secondo posto, confermando la sua forma in vista dei Giochi Olimpici. La gara, ultima prova femminile prima di Milano-Cortina 2026, ha visto trionfare la giovane svizzera Malorie Blanc con il tempo di 1’17″34, davanti all’italiana che ha chiuso a +0″18. Goggia, partita con il pettorale rosso da leader di specialità, ha mostrato una prestazione solida, pagando solo un avvio leggermente contratto ma recuperando con linee aggressive nei settori finali.

Blanc sorprende e porta festa in Svizzera

Malorie Blanc, 21enne elvetica, ha regalato un’emozione unica al pubblico di casa nel SuperG di Crans Montana, firmando la prima vittoria in Coppa del Mondo con il pettorale 17. La svizzera ha costruito il successo nella parte finale, sfruttando velocità e aggressività per superare Sofia Goggia che era in testa provvisoria. Blanc, già promettente a livello juniores, aveva come miglior risultato un secondo posto in discesa a St. Anton, ma oggi ha scritto la storia locale in una pista simile a una libera, con neve migliorata dal sole dopo la disastrosa discesa precedente.

Goggia in ripresa: 66° podio e leadership salda

Sofia Goggia ha centrato il secondo posto nel SuperG di Crans Montana con 1’17″52, il 66° podio in carriera, rispondendo alle difficoltà recenti ad Altenmarkt e Tarvisio. La bergamasca di 33 anni ha dichiarato: “Sto sciando bene, ora l’Olimpiade, il sogno da bambina a Cortina, il mio posto preferito”. Questo risultato rafforza i suoi 280 punti in classifica di specialità, davanti a Robinson (220) e Vonn (190), assente per esami al ginocchio ma sperata alle Olimpiadi. Per l’Italia, segnali incoraggianti nelle veloci verso Milano-Cortina.

Melesi beffata e rimpianti azzurri

Roberta Melesi ha sfiorato il podio con il quarto posto a +0″42, miglior risultato in carriera, superata nel finale da Breezy Johnson terza a +0″36. L’azzurra ha brillato nei curvoni veloci ma ha intraversato all’ingresso del Toboga, costandole due centesimi dal podio. Amarezza massima per Laura Pirovano, in testa all’ultimo intermedio con 58 centesimi di vantaggio, ma uscita per errore all’ultima porta, mancando la prima vittoria. Non convocata per i Giochi, Melesi incarna il potenziale della valanga rosa.

Brignone torna in velocità dopo l’infortunio

Federica Brignone ha ripreso le discipline veloci dopo nove mesi di stop per grave infortunio, chiudendo 15ª a +1″28. Con pettorale 9, ha segnato un ottimo primo intermedio ma errori e imperfezioni l’hanno frenata: “Ho avuto sensazioni abbastanza brutte, la gara non mi è venuta come volevo”, ha detto ai microfoni Rai. Dopo il sesto posto in gigante a Plan de Corones, è un passo importante per le Olimpiadi.

Il SuperG di Crans Montana oggi ha offerto uno spettacolo di alto livello, con tattica decisiva su una tracciatura univoca e condizioni ideali di sole e neve. L’Italia esce a un passo dal tripudio, con Sofia Goggia protagonista del secondo posto che motiva la squadra verso i Giochi. Classifica finale: 1. Blanc, 2. Goggia +0″18, 3. Johnson +0″36, 4. Melesi +0″42, 5. Weidle Winkelmann +0″44.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button