News MeteoPrimo piano

Febbraio al via con il maltempo: diverse perturbazioni in sequenza

I primi dieci giorni di febbraio si annunciano dinamici con perturbazioni atlantiche e mediterranee che porteranno maltempo a ripetizione su Centro-Nord e isole. Temperature nella norma o superiori grazie a masse d’aria temperata, con nevicate a quote basse al Nord e caldo sciroccale al Sud.

Febbraio apre con una circolazione atmosferica euro-atlantica favorevole all’ingresso di perturbazioni nel Mediterraneo, determinando fasi di maltempo sull’Italia. Secondo le proiezioni ECMWF, un surplus di piogge abbondanti colpirà soprattutto Centro-Nord, con nevicate sulle montagne . Masse d’aria temperata dal medio Atlantico manterranno temperature miti, senza irruzioni fredde significative nella prima decade .

Perturbazione lunedì e martedì

Lunedì 2 febbraio un temporaneo aumento di pressione garantirà stabilità, salvo piogge residue sul basso Tirreno orientale. Dal pomeriggio una perturbazione atlantica porterà precipitazioni al Nord-Ovest, estendendosi a Emilia occidentale e Toscana: nevicate a quote collinari, fino a 300 metri in basso Piemonte e Appennino Ligure . Temperature in calo al Nord-Ovest e Alpi, aumenti al Sud con venti meridionali . Martedì piogge e rovesci diffusi al Centro-Nord, Sardegna e nord Campania, più intensi su Alpi, Nord-Ovest e tirreniche. Neve in pianura piemontese e fondovalle alpini (500-1000 m altrove), attenuazione pomeridiana al Nord-Ovest. Scirocco spinge massime a 20°C in Sicilia, Calabria e medio Adriatico .

Sequenza rapida di fronti e tregua breve

Mercoledì un impulso dal Nord Africa investe Sardegna, Centro e Nord-Est. Seguiranno due sistemi nuvolosi rapidi: uno tra mercoledì sera e giovedì su tutto il Paese, l’altro giovedì sera-venerdì al Centro-Sud. Breve tregua sabato, interrotta domenica da nuova perturbazione al Nord. Tempo instabile e piovoso nella prima decade di febbraio, mite per correnti umide atlantiche .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button