Altre News

Europa League: Roma-Panathinaikos 1-1, i giallorossi volano agli ottavi

Europa League, Roma-Panathinaikos termina 1-1: i giallorossi, in dieci dopo l’espulsione di Mancini, rimontano con Ziolkowski e staccano il pass diretto per gli ottavi. Gasperini esulta per la qualificazione meritata nonostante l’inferiorità numerica per oltre 75 minuti.

La Roma conquista gli ottavi di Europa League con un eroico 1-1 sul campo del Panathinaikos, in una partita giocata all’Athens Olympic Stadium davanti a migliaia di tifosi greci. I giallorossi, guidati da Gian Piero Gasperini, hanno dimostrato grande carattere dopo il rosso a Gianluca Mancini al 15′ per un fallo da ultimo uomo, mantenendo il controllo e pareggiando all’80’ grazie al colpo di testa di Patryk Ziolkowski.

L’episodio che cambia la partita

Partita equilibrata nei primi minuti, con la Roma pericolosa su tiro di Tsimikas parato da Lafont. Al 15′, però, Mancini commette un fallo ingenuo che costa l’espulsione diretta, lasciando i giallorossi in inferiorità numerica per 75 minuti. Il Panathinaikos, allenato da Rafael Benitez, prende coraggio: Katris colpisce la traversa al 37′, ma il primo tempo termina 0-0 con la difesa romanista impeccabile.

La rimonta giallorossa e il gol decisivo

Nella ripresa, al 58′, un errore clamoroso del difensore Ghilardi permette a Taborda di segnare l’1-0 per i greci. La Roma non si scompone: Gasperini sprona i suoi, che con pazienza e cambi azzeccati (incluso il rientro di Angelino) pareggiano all’80’. Ziolkowski svetta su cross di Pisilli, insaccando il gol qualificazione. Nel finale, i padroni di casa spingono ma senza creare pericoli a Gollini.

Con questo risultato, la Roma – ottava nel girone – evita i playoff e attende Brann, Genk, Dinamo Zagabria o Bologna negli ottavi. Il Panathinaikos, 19° con 11 punti, giocherà i playoff.

Formazioni ufficiali: Panathinaikos (3-4-3) Lafont; Palmer-Brown, Ingason, Touba; Katris, Bakasetas, Siopis, Kyriakopoulos; Taborda, Pantovic, Zaroury. Roma (3-4-2-1) Gollini; Mancini, Ziolkowski, Ghilardi; Celik, El Aynaoui, Pisilli, Tsimikas; Cristante, Pellegrini; Soulé.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button