La nazionale italiana di sci alpino rende omaggio alle vittime di Capodanno a Crans-Montana

La nazionale di sci femminile italiana ha deposto una corona di fiori e osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime della tragedia di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, dove hanno perso la vita 40 persone.
Un gesto di profondo rispetto e commemorazione ha caratterizzato la giornata della nazionale italiana di sci alpino a Crans-Montana. Le atlete azzurre, guidate da Sofia Goggia, si sono recate sul luogo della tragedia di Capodanno per rendere omaggio alle vittime dell’incidente che ha scosso la comunità internazionale dello sci. La delegazione, accompagnata dal tecnico Gianluca Rulfi, ha deposto una corona di fiori gialli e il gagliardetto della nazionale davanti al “Constellation”, il locale dove si è consumata l’immane tragedia che ha causato 40 vittime, sei delle quali italiane .
Un minuto di silenzio sotto la neve
Sotto una fitta nevicata, le sciatrici hanno osservato un minuto di raccoglimento in segno di lutto e solidarietà. Questo momento solenne rappresenta il tributo della comunità dello sci italiano a coloro che hanno perso la vita nella notte di Capodanno. La cerimonia, organizzata in sintonia con il Governo e il CONI, è stata parte di un più ampio programma di commemorazione che ha caratterizzato l’intera tappa di Coppa del Mondo femminile a Crans-Montana .
Iniziative di lutto e rispetto
Gli organizzatori della gara di sci alpino e la Federazione internazionale hanno deciso di cancellare tutti gli eventi collaterali e di rimuovere le pubblicità a bordo pista, incentrando l’attenzione esclusivamente sulle competizioni sportive. Le atlete azzurre gareggeranno con il lutto al braccio durante le due discese libere di venerdì e sabato, seguite dal superG di domenica. Anche nella fan zone non sono previste attività, mentre saranno cancellate le manifestazioni diurne nel centro di Crans-Montana .
Competizioni e dedica alle vittime
Nonostante il dolore, la squadra italiana di sci femminile continua a competere con dedizione. Nella prima prova della discesa di Crans-Montana, Nicol Delago ha ottenuto il settimo tempo, mentre Sofia Goggia si è piazzata diciassettesima. Federica Brignone, al debutto stagionale nella velocità dopo il grave infortunio di aprile, ha firmato il trentatreesimo crono. Queste gare rappresentano gli ultimi appuntamenti prima delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 .
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale