Tendenza meteo fine settimana: forte maltempo al Sud e Isole
Nuove proiezioni dividono il Paese in due climi opposti

La tendenza meteo per il fine settimana che segna la fine di gennaio e l’inizio di febbraio vedrà l’Italia divisa tra tempo stabile al Nord e maltempo al Sud e nelle Isole. Piogge insistenti e abbondanti ma anche la possibile formazione di un vortice ciclonico proprio nella giornata di sabato 31, con rischio di mareggiate e nuove criticità. Di seguito le previsioni dettagliate.
Tendenza meteo: stabile e soleggiato al Nord con nebbie in arrivo
Al Nord Italia si profila un weekend sereno. Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, attese ampie schiarite su Piemonte, Lombardia e Veneto, con temperature massime fino a 8-10°C. Tuttavia, l’inversione termica favorirà nebbie dense in Val Padana, specie nelle ore notturne, riducendo la visibilità fino a 100 metri in zone come la pianura emiliana.
Piogge e temporali persistono al Sud e Centro
Al Sud e parte del Centro, correnti instabili porteranno piogge sparse e locali temporali. In Sicilia settentrionale e Calabria tirrenica, rovesci intensi sabato con accumuli fino a 30-50 mm in 24 ore; domenica, fenomeni residui all’estremo Sud. Raffiche di vento fino a 80 km/h aggraveranno le mareggiate lungo le coste.
Venti forti e quadro in evoluzione
Venti di burrasca occidentali colpiranno Isole Maggiori sabato mattina, con possibile vortice ciclonico nel Canale di Sardegna. Temperature nella norma al Nord (minime 0-2°C), leggermente sopra al Sud (fino a 12°C). Monitora gli aggiornamenti, poiché i modelli fisico-matematici indicano ancora incertezze.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale