Altre News

Terremoto in Cina: sisma di magnitudo 5.5 nel Gansu

Un terremoto di magnitudo 5.5 ha colpito la provincia del Gansu in Cina, con 20mila evacuati nella zona tibetana. 

Un terremoto di magnitudo 5.5 ha scosso la provincia nord-occidentale del Gansu in Cina, innescando evacuazioni di massa e misure di sicurezza immediate. L’epicentro si è registrato nella contea di Diebu, nella prefettura autonoma tibetana di Gannan, il 26 gennaio 2026. Più di 20mila persone sono state trasferite in zone sicure dopo che la scossa ha reso instabili diverse abitazioni, senza però causare vittime o danni gravi.

La scossa nel Gansu e le evacuazioni

Il terremoto in Cina ha provocato un boato percepito in un’ampia area del nordovest del Paese, spingendo le autorità locali a intervenire con rapidità. Squadre di soccorso e esperti hanno valutato la stabilità degli edifici colpiti, emettendo allerte per possibili repliche in una zona già vulnerabile per il clima invernale rigido. La prefettura autonoma tibetana di Gannan, teatro del sisma, è nota per la sua attività sismica frequente nelle aree montane. Le operazioni di evacuazione hanno riguardato circa 20mila residenti, trasferiti in strutture sicure per prevenire rischi ulteriori. Questo episodio sottolinea la fragilità geologica del Tibet e delle regioni limitrofe, dove i terremoti Cina richiedono protocolli di emergenza efficienti.

Repliche e monitoraggio continuo

Una scossa di magnitudo stimata 5.1 è stata registrata anche a Dianga, confermando l’attività sismica persistente nella Cina nord-occidentale. Le autorità cinesi hanno attivato monitoraggi 24 ore su 24 per tracciare eventuali aftershock, modello consolidato che ha evitato tragedie peggiori. La risposta rapida delle squadre di soccorso ha permesso di gestire il terremoto Cina senza perdite umane, grazie a un sistema di allerta ben rodato in queste regioni. Il clima rigido complica le operazioni, ma la prontezza ha protetto la popolazione locale.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button