Verona – Udinese 1-3: i friulani vincono al Bentegodi e agganciano la Lazio
Verona - Udinese termina 1-3 con gol di Atta, Zanoli e Davis per i bianconeri, Orban per l'Hellas. L'Udinese sale a 29 punti, Verona resta ultimo con 14. Seconda vittoria consecutiva in trasferta per la squadra di Runjaic nel Derby del Triveneto.

Nel match della 22esima giornata di Serie A 2025/2026, disputato il 26 gennaio 2026 allo stadio Marcantonio Bentegodi, l’Udinese ha superato l’Hellas Verona con il risultato di 1-3, sfatando il tabù del Bentegodi assente dal 2022.Verona-Udinese è stata una partita intensa, con i friulani che hanno dimostrato superiorità e concretezza sotto la guida di Kosta Runjaic.
Cronaca del primo tempo: vantaggio e pareggio
L’Udinese ha sbloccato il punteggio al 23′ con Arthur Atta, che ha insaccato di destro da fuori area grazie a una deviazione decisiva di Slotsager su assist di Zemura, beffando il portiere Perilli. Verona-Udinese si è accesa subito dopo: al 26′ Orban ha pareggiato controllando un pallone da Sarr, proteggendolo dai difensori Kristensen e Solet per battere Okoye sul primo palo. Verona Udinese ha visto i padroni di casa tentare con Bradaric, ma Okoye ha risposto sicuro, mentre Perilli ha salvato su Zemura nel recupero.
Ripresa decisiva: Zanoli e Davis firmano il tris
Nella seconda frazione, l’Udinese ha ripreso il controllo al 58′ (13′ st): Zanoli ha raccolto la respinta della barriera su punizione di Zemura e ha battuto Perilli con un tiro di collo-esterno destro. Verona-Udinese è stata chiusa al 67′ (21′ st) da Keinan Davis, autore di un sinistro potentissimo sotto la traversa, straripante in campo prima di uscire per Gueye. Udinese Verona ha resistito agli assalti finali di Orban, che ha impegnato Okoye e visto deviata una conclusione da Bertola, mentre Davis ha sfiorato la quarta rete e Lovric il palo.
Implicazioni in classifica e statistiche
Con questa vittoria, la seconda consecutiva in trasferta, l’Udinese raggiunge quota 29 punti agganciando la Lazio al nono posto, primo successo con tre gol in trasferta contro l’Hellas nella storia bianconera. Verona-Udinese lascia il Verona a 14 punti, ultimo insieme al Pisa, a -4 dalla salvezza e con la quarta sconfitta consecutiva al Bentegodi sotto Paolo Zanetti, il peggior inizio dopo 22 gare dal 1978/79. Hellas Verona Udinese evidenzia le difficoltà dei veneti, mentre i friulani hanno segnato oltre due gol in trasferta per la prima volta dal settembre 2024.
Tabellino e protagonisti
Tabellino: Hellas Verona (3-5-2) Perilli; Slotsager, Nelsson, Ebosse; Lirola (22’st Niasse), Serdar (22’st Kastanos), Bernede (22’st Oyegoke), Bradaric, Sarr; Orban. Udinese (non specificato nei dettagli): Okoye; Zemura, Kristensen, Solet, Bertola; Atta, Zanoli, Davis (sostituito), Ekkelenkamp (sostituito da Lovric e Gueye). Gol: 23’pt Atta, 26’pt Orban, 58′ Zanoli, 67′ Davis.Verona Udinese è stata dominata dai friulani, con Davis MVP.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale