Tempesta invernale negli Stati Uniti: gelo record, New York sepolta dalla neve
Una tempesta invernale record sta flagellando gli Stati Uniti, con New York tra le città più colpite da nevicate intense e temperature fino a -15 gradi. Oltre 12mila voli cancellati e centinaia di migliaia senza elettricità segnano l'emergenza in 16 Stati, inclusa la dichiarazione di stato di emergenza.
Gli Stati Uniti sono investiti da una poderosa tempesta invernale artica che sta paralizzando vaste aree del paese, con effetti drammatici su New York e la costa orientale. Temperature polari e -15 gradi previsti nella Grande Mela stanno causando caos nei trasporti e blackout diffusi .
Stati Uniti: gelo estremo e nevicate record
La tempesta invernale negli Stati Uniti ha già provocato la cancellazione di quasi 12mila voli, con l’aeroporto di Washington chiuso e quasi 900 atterraggi annullati a New York. Nella Grande Mela si attendevano accumuli da 20 a 30 cm e la tempesta infatti non ha deluso con poco più di 25 cm di neve caduti a Central Park alla fine di domenica, accompagnati da un freddo intenso che durerà tutta la settimana, secondo il sindaco Zohran Mamdani. Il National Weather Service avverte di rischi letali per ipotermia e congelamento, con 140 milioni di persone colpite.
Emergenza in 16 Stati e conseguenze umane
Stato di emergenza dichiarato in 16 Stati, tra cui New York, Tennessee, Georgia e Louisiana, con il presidente Donald Trump che ha attivato la Fema per coordinare i soccorsi. Oltre 800mila persone senza elettricità e almeno sette morti a causa del gelo. Scuole chiuse nella città e uffici federali a Washington, mentre i supermercati sono presi d’assalto per carenze di approvvigionamento. Questa tempesta invernale potrebbe essere la più ampia degli ultimi cinque anni, con pioggia gelata e ghiaccio che aggravano i blackout.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale