News Meteo

Meteo venerdì, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

Venerdì 23 gennaio caratterizzato da nuvole diffuse su tutta la penisola con piogge deboli al mattino e intensificazione serale. Neve sull’Appennino Settentrionale e temperature in calo al Nord.

La giornata di venerdì 23 gennaio si preannuncia all’insegna dell’instabilità meteorologica su gran parte del territorio italiano. Le precipitazioni interesseranno diverse regioni con intensità variabile, mentre il Sud e il medio versante adriatico potranno contare su temporanee schiarite che porteranno qualche momento di tregua dalle nuvole che domineranno il cielo .

Mattina: piogge deboli e neve in montagna

Nelle prime ore della giornata, piogge deboli e isolate interesseranno Liguria, Bassa Lombardia, Emilia, Toscana e nord della Sardegna . Sui rilievi del Nord, la neve sull’Appennino Settentrionale cadrà oltre i 800-1200 metri di quota, con accumuli che potranno risultare significativi nelle zone più elevate .

Pomeriggio: estensione delle piogge sparse

Nel pomeriggio le piogge sparse, per lo più deboli, si estenderanno su gran parte del Nordovest, Veneto, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna Settentrionale . La neve fino a quote collinari continuerà a interessare i rilievi del Nord, mentre al Sud e sul versante adriatico persisteranno le schiarite .

Sera: intensificazione e venti in rinforzo

In serata, piogge diffuse interesseranno gran parte del Centro-Nord, Campania e Sardegna, con neve fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Ligure, a tratti anche nelle pianure del Piemonte . I venti in rinforzo sui mari di ponente creeranno condizioni di mare mosso o molto mosso. Le temperature in calo al Nord contrasteranno con l’aumento termico nel medio versante adriatico e nel Sud .

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button