News MeteoPrimo piano

Tendenza meteo: venti e nuove piogge da domenica 25 gennaio

Tra domenica e l’inizio della settimana si formerà una circolazione di bassa pressione vicino alla penisola italiana, portando giornate ventose al Sud e tempo perturbato. Temperature in rialzo al Sud per i venti meridionali; dettagli su domenica 25, lunedì 26 e martedì.

Da domenica 25 gennaio, l’Italia sarà interessata da una nuova circolazione di bassa pressione nei pressi della penisola, con giornate ventose specialmente al Sud e fasi di tempo perturbato a tratti. I venti meridionali provocheranno un temporaneo rialzo delle temperature al Sud, mentre nel resto del Paese oscilleranno attorno alla norma.

Domenica 25: nuvolosità e precipitazioni diffuse

Cielo nuvoloso su buona parte del Paese, con schiarite al Nordovest nel pomeriggio. Piogge diffuse sul Friuli Venezia Giulia e neve sulle Alpi orientali sopra 1000-1200 m; deboli precipitazioni residue al mattino in Liguria, nord Piemonte e Lombardia, nevose sopra 700-1000 m. Rovesci in Campania, piogge e rovesci sparsi in Sicilia, diffuse su Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale. Pomeriggio con rovesci e temporali nel nordovest Sardegna, piogge e rovesci al Sud sul basso Tirrenico e nord Puglia; sera rovesci nel Lazio con neve sopra 900-1000 m, in Campania, Sicilia occidentale e nordovest Sardegna. Venti tesi di Scirocco su Ionio e Puglia meridionale, moderati occidentali in Sicilia. Temperature in calo al Centro e Sardegna, in rialzo al Sud.

Lunedì 26 e martedì: miglioramento graduale

Lunedì 26 tempo in miglioramento al Nord; rovesci sparsi e possibili temporali su tirreniche Centro-Sud, Sardegna ovest e Sicilia occidentale, in attenuazione sera. Neve sopra 900-1200 m, venti di maestrale tesi su Sardegna e canale di Sicilia. Temperature in calo al Sud, Sardegna e Nordest. Martedì miglioramento al Centro-Sud, possibile peggioramento Nordovest sera.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button