Tunisia: almeno 5 morti nelle inondazioni causate da piogge record
Violente inondazioni in Tunisia hanno provocato almeno cinque vittime, con precipitazioni eccezionali non registrate dal 1950 che hanno paralizzato il paese nordafricano.

Piogge torrenziali di eccezionale intensità hanno colpito la Tunisia, causando una tragedia che ha messo in ginocchio diverse regioni del paese. Il bilancio delle vittime delle inondazioni in Tunisia è salito ad almeno cinque morti, secondo le ultime comunicazioni delle autorità locali. Le precipitazioni, descritte dalle autorità meteorologiche come le più intense registrate in alcune aree dal 1950, hanno trasformato le strade in torrenti impetuosi, travolgendo abitazioni e veicoli.
Le zone più colpite e i danni registrati
Le aree più gravemente interessate dalle inondazioni includono Monastir, Nabeul e la Grande Tunisi, dove la situazione è stata definita “critica” dai funzionari della protezione civile. Nel distretto di Moknine, nel governatorato di Monastir, sono stati registrati quattro dei cinque decessi. Tra le vittime figura una donna sulla quarantina travolta dalle acque alluvionali, mentre un’anziana è annegata nella propria abitazione. I morti per maltempo in Tunisia rappresentano il tragico bilancio di un evento meteorologico straordinario che ha paralizzato la vita quotidiana.
Precipitazioni record e conseguenze sulla popolazione
Nel villaggio turistico di Sidi Bou Said, alla periferia di Tunisi, sono caduti 206 millimetri di pioggia, mentre nella città di Sayada sono stati registrati 250 millimetri in poche ore. Questi dati confermano come le piogge record abbiano raggiunto livelli straordinari. Le conseguenze delle forti piogge in Tunisia si sono estese ben oltre i soli decessi: allagamenti diffusi hanno interessato numerose abitazioni, i trasporti pubblici e privati sono stati paralizzati, e le scuole sono rimaste chiuse nella capitale e in altre città. L’esercito ha partecipato alle operazioni di soccorso, mentre i sistemi di drenaggio, spesso vecchi e sottodimensionati, hanno dimostrato l’insufficienza delle infrastrutture locali nel fronteggiare eventi climatici estremi di questa portata.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale