News MeteoPrimo piano

Nuovo maltempo in arrivo sull’Italia dopo il ciclone Harry: ecco dove

Perturbazioni e nevicate per fine settimana al Centro-Nord

La tendenza meteo per l’ultima parte della settimana vede l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n.8 del mese) che dalla giornata di venerdì 23 gennaio riporterà il maltempo al Centro-Nord dopo un lungo periodo senza precipitazioni. Ritorna anche la neve e non si esclude qualche fiocco anche a quote collinari in alcune fasi al Nord-Ovest. Di seguito quanto accadrà nel fine settimana.

Maltempo nel weekend: flusso atlantico rompe la siccità al Nord

Dopo gli ultimi effetti del ciclone mediterraneo Harry, l’Italia accoglie un flusso atlantico che porta perturbazioni fino a lunedì 26. Il Nord e il Centro interrompono un’anomalia di 20 giorni senza piogge significative, con precipitazioni attese su 8 regioni settentrionali. Temperature si stabilizzano vicine alle medie al Nord, con valori fino a 8-10°C, e leggermente sopra al Centro-Sud grazie a venti meridionali.

Venerdì 23 il picco del peggioramento

La perturbazione numero 8 parte dal Nord-Ovest e Sardegna, estendendosi a tutto il Nord, Centro tirrenico e Campania entro sera. Piogge intense in Liguria (fino a 50 mm in 6 ore) e Toscana, mentre Sud e Sicilia vedono solo nuvolosità moderata. Sulle Alpi nevicate fino a 600 m al Nord-Ovest, con fiocchi possibili a 300 m in Piemonte o misti a pioggia in pianura.

Temperature e venti in evoluzione

Massime in calo al Nord (da 12 a 7°C), lieve rialzo al Centro-Sud con minime notturne in aumento fino a 5°C sabato. Venti di Libeccio moderati sui mari di ponente, tesi in Sardegna, rinforzano l’umidità costiera.

Fine settimana dinamico con instabilità

Sabato 24 e domenica 25 persistono rovesci al Nord e Centro, con nevicate appenniniche sopra 900 m. Al Sud stabilità relativa.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button