Marzamemi: ordinanza evacuazione per maltempo, Protezione Civile in azione
Marzamemi evacuata per maltempo intenso: il sindaco emana ordinanza evacuazione su indicazione della Protezione Civile. Il borgo siracusano affronta maltempo con mareggiate e ciclone Harry. Famiglie accolte in strutture sicure.
Il borgo marinaro di Marzamemi, nel Siracusano, è stato evacuato in via precauzionale a causa del violento maltempo che sta flagellando la Sicilia orientale. Il sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza, ha firmato un’ordinanza evacuazione immediata dopo un vertice d’urgenza con la Protezione Civile, in risposta al rapido peggioramento delle condizioni meteo marine legate al ciclone Harry.
Il ciclone Harry e l’allerta rossa
Il maltempo a Marzamemi è provocato dal ciclone Harry, posizionato tra Canale di Sicilia e Ionio, con picco previsto il 20 gennaio 2026 tra tarda mattinata e pomeriggio. La Protezione Civile regionale ha diramato l’allerta rossa per il Siracusano, area tra le più esposte, con forti venti, piogge intense e mare in tempesta. Le mareggiate, in forte intensificazione, rischiano di raggiungere le abitazioni del borgo, esponendo i residenti a pericoli immediati.
L’ordinanza del sindaco e le operazioni di sgombero
L’ordinanza evacuazione del sindaco Gambuzza ha decorrenza immediata e cessa al ripristino della sicurezza a Marzamemi. Personale della Protezione Civile è intervenuto con megafoni per avvertire i residenti, invitando abitanti e turisti nelle zone costiere a spostarsi verso il centro urbano. Il provvedimento segue molteplici ordinanze di chiusura ed evacuazioni lungo il litorale orientale siciliano, ultimo di una serie causata dall’ondata di maltempo dei giorni 19 e 20 gennaio.
Strutture di accoglienza attivate
Il Comune di Pachino ha attivato centri di accoglienza per le famiglie evacuate da Marzamemi, che resteranno ospitate fino al miglioramento delle condizioni meteo. Intanto, una mareggiata sta invadendo le vie del borgo siracusano, con onde che si intensificano gradualmente. La Protezione Civile monitora la situazione in tempo reale, garantendo assistenza ai residenti sfollati per l’ordinanza evacuazione legata al maltempo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale